Siglato l’accordo di distribuzione fra Ligra DS e SMC

Ligra DS è lieta di annunciare la partnership per la distribuzione esclusiva sul mercato italiano, delle soluzioni Tecnologiche Indutriali SMC dedicate agli Istituti Tecnici Superiori di avviamento alla professione. L’azienda giapponese è leader mondiale nel campo della automazione industriale con oltre 60 anni di esperienza nel settore.


Grazie all’accordo stipulato, Ligra DS entra a far parte del mondo della formazione tecnica e professionale, aggiungendo al proprio catalogo una vasta gamma di soluzioni didattiche dedicate all’ apprendimento delle discipline legate all’ Automazione Industriale. Fra di esse, citiamo pneumatica ed elettropneumatica, meccatronica, idraulica, industria 4.0, smart factory e la formazione digitale, grazie ad innovativi software di simulazione ed e-learning.

SMC - Esperti e Appassionati di Automazione Industriale

Fondata nell’aprile 1959 a Tokyo, in Giappone, e quotata alla Borsa di Tokyo dal 1989, SMC Corporation conta oggi oltre 21.600 dipendenti in 80 paesi in tutto il mondo. Fin dall’inizio, il Gruppo si è evoluto insieme alle esigenze dei propri clienti per offrire un portafoglio completo di componenti per l’automazione industriale.

Oggi la gamma di soluzioni offre 12.000 prodotti di base e oltre 700.000 varianti. La risorsa aziendale più importante è la forte competenza tecnica. Cinque centri tecnici, due dei quali situati in Europa (Germania e Regno Unito), e 1.700 ingegneri garantiscono la spinta tecnica e l’avanguardia dei prodotti.

SMC Italia si distingue per il suo spirito di innovazione continua nel settore di componenti pneumatici ed elettronici per l’automazione industriale.
Una gamma di prodotti tra le più estese del mercato, lo sviluppo tecnologico costante, l’efficienza nella produzione e distribuzione, la formazione continua e un servizio impeccabile sono i presupposti sui quali si basa l’attenzione e vicinanza al cliente in tutti i processi produttivi, per garantire sempre le migliori soluzioni.

Soluzioni Didattiche di Tecnologie per l'Industria

Le soluzioni SMC nascono dalla volontà di supportare al meglio le scuole nel loro percorso di innovazione ed orientamento al lavoro degli studenti. Fornire strumenti di tipo industriale consente agli istituti superiori, alle scuole di formazione professionale e post-diploma (ITS), di preparare, nel modo più completo, gli studenti al mondo del lavoro raggiungendo a pieno quelle competenze sempre più richieste e necessarie nel settore manufatturiero per una scuola proiettata verso il futuro.

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
L’ Automazione Industriale è quella disciplina che integra le nuove tecnologie per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. SMC progetta strumentazione di Meccatronica Industriale che utilizza l’Automazione per rendere più efficiente qualsiasi impianto produttivo.
IDRAULICA

La scienza idraulica studia il moto dei liquidi. Con le soluzioni SMC è possibile misurare e controllare flusso, pressione, misurazione, dosaggio, analisi, filtrazione, temperatura o automazione di processo legati alla circolazione di un fluido. Con questi sistemi è possibile vedere all’interno dei componenti, conoscerli e capirne il funzionamento, pertanto le strumentazioni SMC consentono di studiare i principi di idraiulica.

INDUSTRIA 4.0
L’Industria 4.0 comprende il concetto di Smart Factory, ovvero sistemi fisici che sono strettamente connessi con i sistemi informatici e che possono interagire e collaborare con altri sistemi Ciberfisici (CPS). Questo sta alla base della decentralizzazione e della collaborazione tra i sistemi, che è strettamente connessa con il concetto di Industria 4.0.
PNEUMATICA ED ELETTROPNEUMATICA

La pneumatica, come tutte le tecnologie, segue una progressiva evoluzione nel tempo per rispondere nel modo migliore alle esigenze continuamente variabili dei prodotti industriali e dei loro mezzi di produzione. Questo costante processo di trasformazione ha portato a cambiare di volta in volta gli obiettivi e a modificare progressivamente la forma e la struttura dei componenti e dei sistemi, per soddisfare al meglio le esigenze del mercato.

L' offerta SMC

Modularità

KIT MODULARI: ogni soluzione si può integrare e ampliare con altre a costituire sistemi industriali più complessi e articolati. Per ogni sistema è garantita assistenza dall’installazione al collaudo al training post vendita.

Software

AUTOSIM-200: il software pensato per progettare e simulare circuiti pneumatici, idraulici, elettrici ed elettronici. All’interno dell’applicativo è possibile trovare anche simulazioni 3D di ambienti industriali.

Formazione

E-LEARNING-200: il corso che consente l’apprendimento flessibile attraverso il quale è possibile acquisire conoscenze sulle tecnologie di base dell’automazione industriale. Lo studente può scegliere come e quando seguire le lezioni online.

it_ITIT