Siglato l’accordo di distribuzione fra Ligra DS e KGEAR

Ligra DS | Siglato l’accordo di distribuzione fra Ligra DS e KGEAR

Ligra DS è lieta di annunciare la partnership con KGEAR per la distribuzione, sul mercato italiano, della sua linea di diffusori acustici e amplificatori professionali per eventi musicali live e intrattenimento (sistemi PA), l’ambito congressuale e le installazioni in locali come auditorium, teatri, ristoranti, bar, palestre e luoghi di culto dove la qualità audio è al primo posto. Basati sulle tecnologie sviluppate da K-array negli ultimi 30 anni, i prodotti KGEAR sono un vanto del made in Italy e offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Sistemi PA

In generale, i sistemi audio PA (iniziali di Public Address, o anche Public Announcement) identificano una vasta gamma di diffusori e relativi subwoofer utilizzati per esibizioni musicali, dagli eventi live all’aperto a quelli al chiuso, in ambienti di varie dimensioni, tipicamente per il rental o il touring, ma anche per le installazioni fisse. KGEAR ha una gamma completa di prodotti destinati a queste applicazioni, sia attivi che passivi.

GPXA e GPX

GPXA è un sistema di diffusori acustici costituito da un subwoofer amplificato (GS218) con due driver da 18″ combinato con un array passivo ad alta efficienza costituito da quattro altoparlanti coassiali da 12” (GH12). Adotta le tecnologie proprietarie di K-array PAT® e SAT®. Grazie ad un modulo di amplificazione Powersoft™ DSP in classe D integrato nel subwoofer e il software di controllo Armonia™, può pilotare un sistema GPX passivo in stereo/dual mono. Il cabinet è resistente agli agenti atmosferici. Progettato per applicazioni outdoor/indoor di alte prestazioni sia per rental che installazioni permanenti, è adatto a grandi auditorium, stadi, parchi a tema e club. Il GPX è la stessa versione ma con subwoofer passivo (stesso array passivo per le medio-alte); può essere pilotato o dall’ampli contenuto nel GPXA, oppure dagli amplificatori finali GA43 e GA46.

GPZA e GPZ

GPZA e GPZ rappresentano una variante dei sistemi GPX sopra descritti. La differenza è costituita dal satellite per i medio-alti, che in questo caso è un array passivo con due altoparlanti coassiali da 12” (una coppia di GH12) al posto che quattro. Un apposito stand ne consente il posizionamento all’altezza corretta. Può pilotare un sistema passivo GPZ in configurazione stereo.

 In pratica, l’ampli in classe D contenuto nel subwoofer del GPZA da 4 x 1500 W pilota sia il sub stesso, che il secondo sub del GPZ più la coppia di satelliti passivi. Sul subwoofer sono presenti tutti i controlli audio necessari, inclusa una porta Ethernet per impostare i parametri del DSP tramite software ArmoniaPlus.

GP1812A e GP1812

Terza versione dei sistemi KGEAR per utilizzo PA. In questo caso, il subwoofer (GS18) utilizza un singolo driver da 18” e i satelliti un unico altoparlante coassiale da 12” (GH12). 

GP1812A consente di collegare ben tre sistemi equivalenti passivi in configurazione dual stereo, grazie all’amplificatore contenuto nel subwoofer GS18 (il medesimo di quello impiegato nei sub 2×18″), perciò è in grado di pilotare allo stesso modo una coppia di singoli sub o relativi satelliti per ciascun canale.

 Il campo di applicazioni è il medesimo dei modelli precedenti, ma la SPL continua scende a 117 dB rispetto ai 128 dB del GPXA e ai 125 dB del GPZA.

Sistemi a colonna con/senza subwoofer

I diffusori acustici a colonna hanno riscosso negli ultimi anni un successo incredibile in moltissimi ambiti applicativi. Questo perché sono dei veri e propri line array verticali (perlomeno entro un certo range di frequenze), cioè diffusori costituiti da un certo numero di altoparlanti, sovrapposti verticalmente ed allineati, che operano come una singola sorgente sonora sommando le loro emissioni in modo coerente. L’aspetto interessante è costituito dal fatto che l’accoppiamento verticale dei moduli genera onde cilindriche e non sferiche, che percorrono distanze molto maggiori, con il vantaggio aggiuntivo che la perdita di pressione sonora è di 3 dB al raddoppio della distanza dalla sorgente, invece che 6 dB dei sistemi point source.

GP18A e GP18

Subwoofer amplificato da 18 ” combinato con 3 elementi modulari passivi incolonnati, ognuno contenente 8 trasduttori da 2” con tecnologia PAT® K-array™. Può pilotare un sistema passivo GP18 in configurazione stereo. È dotato di modulo di amplificazione Powersoft™ DSP, controllo remoto ethernet e software di controllo Armonia™. 

Progettato per ambienti esterni/interni, sia per utilizzo rental/touring che installazioni permanenti, è particolarmente indicato anche per musica live, negli auditorium e nei club. Caratterizzato da una elevata direttività verticale, utile per non creare riflessioni indesiderate sul pavimento e sul soffitto, offre ottime prestazioni in rapporto alle dimensioni/peso e possibilità di configurazione facile e veloce.

GP8A

Sistema a colonna PA attivo con subwoofer amplificato da 8” e 3 elementi a colonna modulari impilabili di cui un diffusore con quattro altoparlanti da 2,5″ e gli altri stand per adattare l’altezza secondo le necessità.

Array basato sulla tecnologia PAT® K-array, progettato per applicazioni outdoor/indoor discrete, sia per rental che per installazioni permanenti e dedicato a musicisti/DJ come all’utilizzo in ambito congressuale.

È dotato di 2 ingressi MIC/line, un ingresso AUX stereo, connettività Bluetooth e lettore MP3 USB. Alte prestazioni in rapporto alle dimensioni/peso con possibilità di configurazione rapida, pronto all’uso.

GF22 e GF82

Questi due diffusori a colonna, esteticamente identici, in realtà si basano su tecnologie diverse. 

GF22 è infatti un diffusore passivo full-range che impiega una coppia di altoparlanti da 2”. Progettato per essere installato con la propria staffa direttamente a parete, ben si adatta ad applicazioni outdoor/indoor in installazioni permanenti, per musica e parlato, nelle meeting room, hotel, bar, ristoranti, negozi e in ambito residenziale. Buon rapporto prestazioni/dimensioni (misura solo 59 cm di altezza). L’amplificatore consigliato è il GA201 della stessa casa (fino a 8 diffusori per canale, dato che la loro impedenza è di 16 ohm e il GA201 può lavorare su carichi di 2 ohm). Il modello GF82, è invece un line array passivo, impiega 8 altoparlanti da 2” ed è basato sulla tecnologia PAT® di K-array. Le applicazioni sono le medesime del modello GF22, ovviamente la potenza massima sopportata è maggiore (100 W continui al posto che 25). In questo caso gli amplificatori consigliati sono il GA201, GA43 e GA46.

Diffusori acustici da installazione

KGEAR offre una linea di diffusori acustici passivi da installazione che comprende anche un subwoofer. Questi diffusori appartengono alla serie GF, sono disponibili con altoparlanti da 4” o 6” e nei colori bianco e nero.

GF4/GF4W

Diffusore passivo a due vie con woofer da 4” e tweeter da 1”, cabinet in ABS, progettato per essere posizionato su una mensola o con la propria staffa direttamente a parete. Idoneo all’utilizzo outdoor/indoor per la riproduzione di musica e parlato in sale conferenze, hotel, bar, ristoranti e negozi. Con un buon rapporto prestazioni/dimensioni, è facile da installare. Gli amplificatori consigliati sono il GA201 (fino a 4 diffusori/canale @ 8Ω) o GA43/GA46 (@ 70 V e 100 V).

GF6/GF6W

Diffusore passivo a due vie con woofer da 6” e tweeter da 1”, cabinet in ABS, medesimo design e campi di applicazione del GF4 ma con una potenza massima sopportabile di 40 W al posto che 20.

GS6

Subwoofer GS6 passivo con driver da 6”, impedenza 4 ohm, progettato per applicazioni indoor in installazioni permanenti per negozi al dettaglio, ristoranti, hotel, pub, disco bar e in ambito residenziale. 

Il suo progetto a carico simmetrico e il filtro passa-basso incorporato consentono un accoppiamento diretto con i rispettivi satelliti per il rinforzo della gamma bassa. Consigliato l’utilizzo con l’amplificatore stereo mod. GA201. Colore nero.

Amplificatori finali con e senza DSP

Accanto alla sua linea di diffusori acustici, KGEAR propone cinque amplificatori di potenza idonei a pilotare i suoi modelli passivi. Si tratta di finali compatti a 4/2 canali, ad alta efficienza, basati su moduli di potenza Powersoft. Sono in grado di pilotare anche linee a 70-100 V senza trasformatori o impostazioni aggiuntive. Grazie al loro design modulare, tre amplificatori possono essere inseriti in un rack 19” alto 2U con un adattatore dedicato. I modelli con DSP Powersoft sono controllabili da remoto tramite Armonia Software Plus e connessione ethernet.

GA46 – Amplificatore finale con DSP da 4 x 1500 W
GA46L – Amplificatore finale da 4 x 1500 W
GA43 – Amplificatore finale con DSP da 4 x 750 W
GA43L – Amplificatore finale da 4 x 750 W
GA201 – Amplificatore finale da 2 x 125 W (il design compatto di questo modello permette di inserire fino a 6 elementi, corrispondenti a 12 canali, nello spazio di 1U rack 19”)

it_ITIT