Siglato l’accordo di distribuzione esclusiva fra Ligra DS e Apex

Ligra DS è lieta di annunciare la partnership con APEX – brand del costruttore belga GiVa Audiovisual Technologies BVBA – per la distribuzione, sul mercato italiano, della sua linea di amplificatori finali, processori di segnale ed elettroniche complementari.

APEX è un produttore di apparecchiature AV professionali con 25 anni di esperienza alle spalle. In oltre due decadi si è costruito un’ottima reputazione combinando qualità audio con la facilità d’uso. Il catalogo APEX spazia dagli amplificatori da installazione in classe D a 4 canali con DSP appartenenti alla famiglia CloudPower con potenze da 350 a 3000 W per canale ai processori di segnale digitale, venuti alla luce nel 2017 con la linea Intelli-X, passando per una coppia di apparecchi realizzati per proteggere il pubblico da livelli sonori eccessivi durante le manifestazioni, dato che monitorano la SPL e livellano il segnale quando supera una certa soglia. I prodotti audio APEX sono sempre stati all’avanguardia nella tecnologia, a partire dal primo equalizzatore paragrafico per arrivare ai processori DSP della serie IX², utilizzati in tutto il mondo in molti degli eventi di più alto profilo.

Amplificatori finali CloudPower

CloudPower è una famiglia di amplificatori di potenza in classe D a quattro canali di nuova generazione, costruita sull’architettura a pilotaggio diretto denominata GlidePath™, per prestazioni audio assolute. Più amplificatori possono essere facilmente monitorati e controllati in remoto tramite APEX Cloud utilizzando l’interfaccia utente Web. Disponibile in quattro modelli che vanno da 350 W a 3000 W per canale, la famiglia CloudPower è una soluzione efficiente per applicazioni che vanno dalle sale karaoke ai teatri d’opera.

Entrando più nel dettaglio, ecco i quattro modelli attualmente disponibili:

  • CP354: amplificatore da installazione da 4 x 350 W
  • CP704: amplificatore da installazione da 4 x 700 W  
  • CP1504: amplificatore da installazione/touring da 4 x 1500 W
  • CP3004: amplificatore da installazione/touring da 4 x 3000 W  

Come accennato, la serie di finali CloudPower è basata sull’architettura GlidePath™, con circuiti di controllo DSP e di amplificazione totalmente integrati. Di cosa si tratta? Tutti gli stadi di amplificazione all’interno dei finali sono accoppiati in continua (DC), ciò significa che non ci sono condensatori di disaccoppiamento tra uno stadio e l’altro. Si tratta di una soluzione che pochi costruttori, soprattutto in campo hi-end, adottano e che permette di ridurre drasticamente gli offset temporali e la distorsione associati all’accoppiamento AC. Il risultato finale sono bassi più nitidi e incisivi e alte frequenze più naturali, offrendo un’intelligibilità eccellente e un volume percepito più elevato.​ La riproduzione ultra-precisa dei transienti elevati avviene grazie alla gestione ottimale dell’escursione della membrana dell’altoparlante (True Cone Excursion​), fornendo un’uscita più elevata con un breve impulso iniziale e riducendo significativamente l’uscita dopo che il segnale si interrompe. Tradotto in alte parole: un fattore di smorzamento molto elevato per un eccellente controllo dell’altoparlante con bassa distorsione e minor usura dell’equipaggio mobile dell’altoparlante stesso.

GlidePath™ non è però l’unica particolarià di questi amplificatori. Grazie all’interfaccia utente Web IntelliCloud, è possibile controllare più amplificatori dal proprio dispositivo preferito. IntelliCloud è basata su browser, quindi non è necessario scaricare alcun software.

Gli amplificatori APEX CloudPower funzionano in classe D per la massima efficienza energetica. Per la dissipazione del calore, si utilizzano sino a 8 micro-ventole per eliminare virtualmente il fastidioso rumore di fondo generato da quelle più grandi che normalmente trovano impiego in questo tipo di apparecchi.

Infine, si tratta dei primi finali di potenza della propria categoria con una sorgente audio integrata e funzionalità di streaming, che rendono superfluo l’acquisto di una sorgente audio esterna con un risparmio nei costi in tutte quelle applicazioni, ad esempio in ambito retail e hospitality, dove questi apparecchi trovano impiego.

Processori di segnale Intelli-Power 10, Intelli-X³, Intelli-X² e Intelli-Z²

La serie Intelli di APEX comprende una famiglia di potenti strumenti di gestione del sistema e di elaborazione del segnale per diffusori basati sull’acclamato software Intelli-Ware per una configurazione rapida ed intuitiva. Tutti i modelli – Intelli-Power 10, Intelli-X³, Intelli-X², Intelli-Z² – sono dotati di elaborazione interna fino a 192 kHz, circuiti analogici di alto livello (qualità da studio) e compressori di categoria master.

Dotato di doppia elaborazione interna DSP e, come abbiamo visto, di circuiti analogici da studio di fascia alta, il nuovo Intelli-Power 10 stabilisce il nuovo punto di riferimento nella gestione dei sistemi di diffusori attivi e nell’elaborazione del segnale. La conversione D/A si basa sulla tecnologia DirectDive che migliora la risposta all’impulso per una resa dei bassi accurata.

Questo apparecchio include un amplificatore da 4 x 2500 W, modulo Dante, DSP per allineamento del sistema ed EQ, crossover basati su filtri FIR e IIR personalizzati, Auto IP, 10 x I/O analogici o digitali (AES/EBU), 4 opzioni di sincronizzazione disponibili (Dante, AES A/B, AES C/D e interna) ecc.

Intelli-X³ 648 dispone di un software di controllo intuitivo per la gestione del sistema audio con funzionalità Audio over IP Dante® che supporta la ridondanza di rete completa. Con oltre 15 anni di esperienza nell’audio digitale, il nuovo Intelli-X³ 648 è l’ultima generazione di prodotti digitali APEX. Un prodotto con prestazioni audio premium basato sul modello Intelli-X2 e dotato di un’interfaccia potente ed intuitiva.

A differenza dell’Intelli-Power 10, Intelli-X³ non è dotato di stadi di amplificazione e quindi è un puro processore di gestione dell’impianto audio con 4 ingressi e 8 uscite e integrazione con Rational Acoustics Smaart 7/8 e WaveCapture/LiveCapture.

Intelli-X² è progettato per fornire la soluzione richiesta dai clienti finali sia che venga utilizzato come controller di sistema autonomo o crossover, configurato utilizzando i controlli del pannello frontale, che come sistema di rete wireless per i live tour negli stadi o nelle arene. Intelli-X² viene fornito di serie con il software Intelli-Ware ed una completa libreria di preset.

Da ultimo, Intelli-Z². Come si può vedere dalla foto, questo processore non ha alcun comando sul pannello frontale. Per molti sistemi audio utilizzati nelle installazioni fisse (come teatri, centri congressi, ecc.) è frequente imbattersi in processori di questo tipo, nascosti in sala macchine e nelle sale di controllo. Utilizzando tutta la potenza dell’applicazione software di controllo remoto APEX Intelli-Ware, il nuovo processore Intelli-Z² è pensato proprio per queste installazioni. Con la sua configurazione 4 in/8 out, mixer integrato, I/O analogici e AES-3 selezionabili, Intelli-Z² è una soluzione di gestione del sistema potente ed economica specifica per l’uso negli impianti fissi senza i costi aggiuntivi di controlli hardware sul pannello frontale, in questo caso non strettamente indispensabili.

Intelli-Ware

Intelli-Ware è un software gratuito progettato per fornire un controllo rapido sia da PC che da tablet. L’interfaccia rispecchia il design potente ma intuitivo dell’hardware, per cui il funzionamento è prevalentemente guidato da icone. Intelli-Ware fornisce inoltre funzionalità complete di raggruppamento, copia/incolla e gestione dei dati a livello di sistema, consentendo di configurare, presentare e archiviare configurazioni complesse in modo più efficiente:

Serie SL, Hera & Argos

La serie SL di APEX comprende due apparecchi professionali per proteggere il pubblico, i vicini e le apparecchiature da livelli sonori eccessivi che si possono manifestare in certi eventi o ambiti lavorativi.

Hera è un fonometro conforme allo standard IEC61672 classe 2: può essere utilizzato sia come unità stand alone che in combinazione con APEX Argos. In entrambi i casi offre il monitoraggio e il logging del livello sonoro entro 30 giorni. Hera può anche essere utilizzato come dispositivo di interruzione dell’audio, secondo le richieste di alcune autorità.

Le normative locali sul rumore ambientale specificano sempre più frequentemente i livelli sonori massimi che non devono essere superati; se si vuole preservare un suono piacevole senza danneggiare l’udito degli ascoltatori a causa di livelli SPL troppo alti o proteggere l’impianto da utilizzi impropri, si può far ricorso al livellatore audio APEX Argos, noto per il suono particolarmente naturale fra quelli disponibili sul mercato, in quanto non produce artefatti sonori indesiderati.

it_ITIT