IFP Serie P, i nuovi Monitor Interattivi Multimediali di HELGI

Funzioni avanzate di interattività per i nuovi monitor HELGI Serie P da 65”, 75” e 86”

Ligra DS presenta una nuova linea di Monitor Interattivi multimediali HELGI di fascia medio/alta per far fronte alle sempre maggiori richieste del mercato che nascono dalle recenti esigenze di collaborazione nei settori corporate ed in ambito universitario.

Questa nuova linea di display IFP (Interactive Flat Panel) denominata “P” comprende tre modelli, nelle dimensioni rispettivamente di 65”, 75” e 86”: tutti sono caratterizzati da risoluzione UHD (4K, 3840 x 2160 pixel) e Android 9.0 preinstallato.

Caratteristiche principali

  • Tecnologia Zero Gap2 di seconda generazione
  • Touch screen ad infrarossi a 20 tocchi
  • Vetro temperato antiriflesso da 3 mm di spessore ed elevata durezza
  • Altoparlanti stereo frontali integrati da 2 x 20 W
  • Ampia connettività
  • USB Type C Full – Link da 20 Gbps con ricarica a 65 W
  • 4 x processori ARM Dual Core Cortex-A73
  • 5 GB RAM, 32 GB ROM
  • Slot compatibile mini PC proprietario (opzionale)
  • Modulo Wi-Fi e Bluetooth incluso
  • Licenza Chimpa RDM Advance inclusa per 1 anno
  • Licenza ScreenSharePro illimitata
  • Software Touch Display + incluso e illimitato

I nuovi modelli, che si differenziano solo per le dimensioni, adottano una serie di caratteristiche tecniche tipiche dei prodotti di fascia alta, a partire dal design con cornice ultrasottile in metallo per arrivare alla tecnologia Zero Gap2 di seconda generazione, migliorata rispetto a quella precedente per assicurare immagini ancora più nitide, con contrasto aumentato e riduzione dei riflessi.

Ricordiamo che la tecnologia Zero Gap consiste nell’eliminazione dello strato d’aria presente tra lo schermo protettivo del touch-screen e la superficie LCD del monitor al fine di ridurre il divario tra il punto di contatto e il punto visualizzato sullo schermo. Nei monitor HELGI Serie P il gap è inesistente al centro del pannello, a vantaggio della precisione nel tocco e della naturalezza di scrittura. E, a proposito di precisione nel tocco, stiamo parlando di 1 mm sul 90% dell’area, con 20 punti touch ad infrarossi e 10 punti di scrittura, possibile sia con i guanti che con qualsiasi altro oggetto solido.

L’assenza d’aria tra i due pannelli, infine, evita la formazione di condensa e il proliferarsi di muffe e batteri sullo schermo.

Hardware e connettività

L’architettura hardware prevede l’utilizzo di 4 x CPU ARM Cortex-A73 Dual Core e una GPU Mali G52 MC 2, con una dotazione di memoria RAM di 5 GB. Ovviamente il tutto è espandibile con Mini PC proprietario esterno HELGI (opzionale) da inserire nel relativo slot MT43 per poter trasformare il display stesso in un vero e proprio computer con O.S. Windows. Questo Mini PC è disponibile con processori Intel Core i3, i5 e i7, RAM da 4/8 GB e disco SSD M.2 da 128 o 256 GB.

Il modulo Wi-Fi ad ampio raggio e Bluetooth 4.0 (SI07) è incluso: tale modulo offre anche la funzionalità Dual Mode, che permette simultaneamente la connessione Wi-Fi e la creazione di un HotSpot. Completano le caratteristiche il sensore di luce ambientale, filtro EyeCare per ridurre la luce blu e quindi rendere più confortevole la visione, due altoparlanti da 20 W ed una coppia di penne passive fornite in dotazione. Ampia la connettività, con 3 ingressi HDMI, 1 x VGA, 1 x USB Type-C Full-Link, 4 x USB 3.0, 1 x USB 2.0, un ingresso analogico per l’audio proveniente da PC (o qualsiasi altra sorgente multimediale), un’uscita cuffie e una audio S/PDIF ottica. Non mancano le porte RS232 e 2 x LAN RJ45.

La presenza di una porta USB Type C Full-Link utilizza un collegamento USB 3.2 da 20 Gbps. Con un singolo cavo, quindi, sarà possibile trasferire 65 W per la ricarica, video fino a 4K, audio, segnale touch del computer e connessione di rete tra il monitor e i dispositivi compatibili.

Dotazione di software completa

Dal punto di vista software, i monitor HELGI serie P sono dotati di Chimpa RDM (Remote Display Management) Advance – gestione avanzata del display da remoto -​ e la licenza perpetua gratuita per ScreenShare Pro.

Chimpa RDM Advance permette di gestire, monitorare, diagnosticare e proteggere da furti di dati ed intrusioni informatiche i dispositivi con Android a bordo utilizzati all’interno della propria organizzazione. Bastano pochi minuti per attivarlo e la sua facilità d’utilizzo lo rende adatto anche ad utenti poco esperti.

ScreenShare Pro permette di effettuare il mirroring bidirezionale in modalità split-screen fino ad un massimo di sei device connessi simultaneamente ed inoltre è compatibile con Windows, MacOS, Linux, iOS e Android. Con ScreenShare Pro, tutti possono trasmettere i propri contenuti istantaneamente e senza particolari settaggi.

Oltre ai software in dotazione, che comprendono anche Note, NotePLUS e Capture, con HELGI si possono espandere le possibilità d’utilizzo del Monitor Interattivo grazie ad alcuni accessori specifici come carrelli e supporti manuali o motorizzati.

Proposte di integrazione dei componenti

Ligra DS ha formulato tre diverse proposte per soddisfare le esigenze delle aziende in ambito corporate, al fine di rendere il monitor stesso il fulcro della collaboration aziendale: una dedicata alla Wireless Collaboration, una alle huddle/conference room (Corporate Solution Standard) ed una dedicata alle meeting room, che rispetto alla soluzione standard include una soundbar A/V (Corporate Solution Advanced) per ambienti di dimensioni maggiori.

Sono poi disponibili su richiesta soluzioni personalizzate comprendenti diversi pacchetti di accessori.

I modelli della serie P sono progettati specificatamente per il mercato aziendale di fascia alta. Le loro particolarità costruttive e tutti i dettagli tecnici rappresentano un passo avanti rispetto a quelli dei loro predecessori.​ La precisione nella risposta al tocco, il sensore di luce ambientale e la componentistica progettata per le massime prestazioni rendono questi modelli la soluzione ideale per l’uso quotidiano, in ufficio e azienda. Il tutto con la certezza di poter contare su una garanzia con sostituzione di tre anni.

Corporate Solution Standard: comprende monitor HELGI Serie P, carrello, mini PC e webcam
it_ITIT