Ligra DS distribuisce NEXO in Italia

Ligra DS | Accordo di distribuzione tra Ligra DS e NEXO

Ligra DS ha siglato un importante accordo di distribuzione per il territorio italiano con NEXO, leader mondiale nella progettazione e costruzione di diffusori acustici per l’installazione, il sound reinforcement/PA e relative elettroniche come amplificatori, DSP.

Dove l’intrattenimento necessita di una solida base tecnologica e dove la comunicazione ha bisogno di grande chiarezza ed intelligibilità del suono, NEXO è presente con i suoi prodotti che trovano applicazione nel mondo della musica, della cultura e dello sport”. È la dichiarazione di un’azienda francese con oltre 40 anni di esperienza nel settore che produce sistemi audio per installazioni fisse o touring, in particolare diffusori multi-purpose (serie ID, EPS, PS) e line array, utilizzati per sonorizzare vari tipi di ambienti e molto diffusi, come accennato, anche in campo sportivo, dove sono presenti nei più prestigiosi stadi di tutto il mondo.

Chi Bangkok1

Le risorse destinate da NEXO alla R&D hanno portato, nel corso degli anni, al deposito di numerosi brevetti, che applicati ai prodotti si sono tradotti in benefici anche a livello commerciale con, ad esempio, il record di vendite della Serie PS in due decenni (oltre 200.000 unità!). In questo processo d’ingegnerizzazione, ovviamente è fondamentale il feedback dei clienti e a testimoniare l’alto livello di apprezzamento in tutto il mondo, le attività di export coprono oggi la quasi totalità del fatturato. Nel 2008 NEXO è stata acquisita da Yamaha Corporation e oggi è una business unit strategica interamente controllata dal colosso giapponese, che garantisce una convergenza di competenze tecnologiche. I prodotti NEXO trovano impiego in ambito corporate e hospitality, negli spazi pubblici, parchi tematici, luoghi di culto, nello show business e in tanti altri.

Diffusori acustici Serie ID: quando le dimensioni (ridotte) contano!

I tre modelli della serie ID (Inspace Definition) sono stati progettati per soddisfare la più ampia gamma di applicazioni e per le loro caratteristiche sono particolarmente adatti alle installazioni, benché siano disponibili anche per touring. Possono essere ordinati in versione tropicalizzata con certificazione IP54/IP55 e sono disponibili in qualsiasi colore RAL.

ID 14 è il diffusore più compatto che NEXO abbia mai realizzato: impiega un driver coassiale da 4”, ma a dispetto delle sue dimensioni e del suo peso offre un suono potente e dinamico.

20200729163707_NexoCubeID14-FrontWeb
NEXO ID 14
zvqbj7mk5qpwvw7vfbbglpqs
NEXO ID 14 in una varietà di colorazioni disponibili

ID 24 utilizza un robusto cabinet in poliuretano a “V”, adotta un doppio driver da 4” e una tromba ruotabile che consente più opzioni di direttività per le alte frequenze, in modo tale da poter effettuare montaggi orizzontali o verticali secondo l’applicazione, con preset dedicati nel controller amplificato NXAMP MK2 della stessa marca.

ID 24 senza griglia di protezione
ID 24 in versione bianca

Infine, il diffusore a colonna ID 84, forse il prodotto più interessante di questa serie per via della moltitudine di applicazioni cui si presta: da quelle in ambito congressuale/conference al retail, dai luoghi di culto ai teatri, aeroporti, stazioni ecc. Rispetto ai line array tradizionali, ricordiamo che i diffusori a colonna offrono diversi vantaggi: nessun punto di appendimento, certificazioni EN5424 già presenti, costo più contenuto e soprattutto installazione più semplice. Con un’altezza standard di 1 m, una larghezza di 15 cm e una profondità di 21 cm, ID 84 può essere installato su palo, fissato con un morsetto alle apposite strutture di rigging, montato su sub o a pavimento; gli accessori disponibili sono davvero tantissimi!

Per quanto concerne gli altoparlanti, utilizza: 8 driver da 4” e 8 tweeter (nota bene, a cupola!) disposti su un baffle curvo montato su un cabinet di alluminio

La gamma di frequenze riprodotta va da 90 Hz a 20 kHz con una SPL di picco di 136 dB. Un selettore di direttività posto sul pannello posteriore consente la commutazione istantanea della dispersione HF verticale. Inoltre, i cabinet possono essere collegati end-to-end per creare colonne più alte, secondo le esigenze.
ID 84 nelle versioni nera e bianca
D 84 montato su stand
ID 84 su subwoofer
Ideale complemento ai diffusori della Serie ID sono i quattro subwoofer compatti da 1 x 8”, 1 x 10”, 2 x 10” e 3 x 12”.

Serie ePS: sistemi multi-purpose con un occhio al prezzo

I diffusori della serie ePS sono dei Point Source basati sulla leggendaria piattaforma NEXO PS. Si tratta di prodotti compatti, essenziali, utilizzabili in qualsiasi ambiente grazie alla certificazione IP54 per un’ampia gamma di applicazioni dove anche il prezzo conta. Tre sono i modelli – ePS6, ePS8 ed ePS10 – a due vie, passivi, con woofer rispettivamente da 6”, 8” e 10” e tweeter da 1.4” con tromba asimmetrica, ruotabile di 90° all’occorrenza.

I subwoofer dedicati eLS400 ed eLS600 estendono la risposta sulle basse frequenze rispettivamente fino a 45 e 40 Hz. L’eLS400 adotta un woofer da 12” ed è progettato per essere abbinato a ePS6/ePS8, mentre eLS600, con woofer da 15”, è particolarmente indicato per ePS8/ePS10. Una serie di accessori personalizzati permette di appendere i diffusori ePS sotto ai subwoofer in modo tale da creare un sistema full range con ingombro ridotto.

Serie PS e P+: elevata SPL e bassa distorsione per applicazioni PA

Se la serie PS di NEXO è particolarmente apprezzata in tutto il mondo quando sono necessari compattezza, alto rendimento e risposta lineare, la nuova PS R2 offre prestazioni ancora superiori grazie alla tromba a dispersione asimmetrica a direttività costante di NEXO e alla possibilità di raggiungere livelli di pressione sonora fino a 5 dB più elevati. La gamma comprende tre sistemi scalabili, che possono essere configurati rapidamente e facilmente per l’utilizzo PA come monitor da palco o appesi come side/rear fill, cioè diffusori di riempimento, per installazioni sia a montaggio orizzontale che verticale. P+ sono monitor passivi Point Source a basso profilo e adottano driver coassiali con unità HF a tromba. La dispersione del tweeter può essere variata in pochi secondi per adattarsi alla particolare applicazione tramite delle apposite flange magnetiche da sovrapporre al profilo standard della tromba. I campi di utilizzo dei monitor Serie P+ comprendono installazioni in spazi pubblici, teatri, auditorium ecc. Della stessa serie anche i sub sub L15 e L18.

Amplificatori finali e DSP

NEXO non è solo diffusori, ma anche amplificatori di potenza a 4 canali con controllo DSP.

DTD/DTDAMP è l’insieme di un controller/amplificatore finale idoneo a pilotare, per esempio, i modelli della Serie ID o P+. Con un design sottile, solo 1 U rack, il DTDAMP è disponibile in due versioni: 4 x 700 W e 4 x 1300 W. Quest’ultimo si abbina perfettamente al controller NEXO DTD, che offre un’elaborazione DSP avanzata per il controllo dei diffusori – crossover, EQ e allineamento temporale – oltre alla gestione del sistema di protezione.
La linea di amplificatori finali NXAMPMK2 da 4 x 1300 W, 4 x 2500 W e 4 x 4500 W è indicata per sistemi di diffusori che richiedono maggior potenza. Tutti i parametri essenziali sono accessibili tramite un ampio display touch posto sul pannello frontale. Una scheda di controllo remoto è di serie, con la possibilità di aggiungere schede Dante, EtherSound e AES in opzione.  

it_ITIT