Scan SOL di SCAN DIMENSION® – Scanner 3D per l’acquisizione di immagini ad alta definizione

Ligra DS è distributore sul territorio italiano degli Scanner 3D di SCAN DIMENSION®.

Scan Dimension® è una divisione di Global Scanning: leader mondiale di settore nella scansione professionale. L’azienda madre ha sede in Danimarca ed ha alle spalle 30 anni di esperienza nelle tecnologie di acquisizione delle immagini. Global Scanning commercializza Contex e Colortrac: due marchi leader nel mercato della scansione 2D di grande formato. 

Scan Dimension® sviluppa e produce soluzioni all’avanguardia, consentendo l’acquisizione 3D ad alta precisione in una varietà di settori, tra cui: hobbisti, produttori, edilizia, ingegneria, costruttori e molti altri. La chiave del successo è l’attenzione al consumatore finale, il cui apporto e punto di vista è fondamentale per procedere a migliorie e aggiornamenti del prodotto-software. Le modifiche si basano effettivamente sugli input forniti dagli utenti.  

Scan Dimension® è formata da esperti in scanner 3D, tecniche di realizzazione e di riproduzione immagine. 

I migliori scanner 3D Plug-And-Paly

Gli scanner 3D Scan Dimension® sono progettati per oggetti di piccole e medie dimensioni. Gli unici scanner sul mercato che permettono una semplicità one-touch, un software intuitivo e scansioni di grande impatto visivo. L’intero processo è automatizzato:

1. Calibrazione
2. Scansione
3. Mesh (rappresentazione del reticolo 3D)

Una volta avviato il sistema lavora in autonomia producendo scansioni professionali, pronte per essere salvate o condivise con altri.

Scanner 3D SOL

Lo scanner SOL 3D utilizza una combinazione di triangolazione laser e tecnologia a luce bianca. Questo approccio ibrido fornisce una risoluzione massima di 0,1 mm. È inoltre possibile scegliere tra la modalità di scansione vicino e lontano. SOL 3D è dotato di una tavola rotante automatica che rende il processo di scansione 3D automatizzato. La tavola rotante è in grado di sostenere un peso massimo di 2 kg.

Lo scanner SOL 3D è relativamente piccolo e leggero e, tramite il suo software, notifica agli utenti i passi successivi con notifiche audio o messaggi di testo. Le scansioni 3D possono essere visualizzate direttamente attraverso l’applicazione di Scan Dimension®.

A differenza della maggior parte degli altri scanner economici con stesso posizionamento che richiedono una stanza il più possibile buia per non interferire con il processo di scansione, lo scanner SOL 3D ha eliminato il problema grazie ad un frame a lati pieghevoli con tenda oscurante (incluso nella confezione) che si adatta perfettamente allo scenario di ripresa dello scanner e oscura tutta la luce invasiva.

La calibrazione dello scanner è molto semplice e veloce: in tutto circa un paio di minuti. Quando Sol è collegato al pc, basta rimuovere tutti gli oggetti dal piatto girevole, posizionare la tenda oscurante sopra il frame dello scanner, avviare la calibrazione dal pc e lo scanner si calibra automaticamente. Durante tutto il processo sia di calibrazione che di scansione, il piatto girevole o l’oggetto da scansionare sono visibili sullo schermo del pc, quindi è facile monitorare i progressi.

L’avanzamento del processo di scansione viene rappresentato visivamente attraverso una sequenza grafica simile a un diagramma di flusso. I modelli scannerizzati possono essere zoomati e ruotati, nonché resi in diversi modi, tra cui ombreggiati, sfaccettati, a raggi X e wireframe.

Scanner 3D Sol PRO

3D SOL PRO eredita tutte le caratteristiche di 3D SOL, le amplifica e le rende migliori.

Tre diverse modalità di scansione: oltre alla modalità di scansione normale, si può scegliere di concentrarsi sulla precisione o sulla velocità. Selezionando la modalità di scansione “alta precisione” è possibile eseguire la scansione con una precisione di 0,05 mm. Scegliendo la modalità “Turbo” si ottiene una scansione a velocità raddoppiata: in soli 8 minuti il modello 3D è pronto.

Opzioni uniche: il software SOL PRO include opzioni intelligenti per la scansione di superfici scure e oggetti instabili: basta scegliere di scansionare spuntando la casella di controllo “superficie scura” attivata per ottenere il risultato migliore.

Dimensioni degli oggetti scannerizzabili: SOL PRO scansiona oggetti di piccole e medie dimensioni con altezze e diametri minimi di 20 mm (0.8 in) e massimi di 170 mm (6.7 in).

Software Inclusi

SOL PRO Creator 
Fornisce risultati di scansione 3D finiti senza bisogno di allineamento manuale o rimozione di artefatti indesiderati dalle scansioni. L’allineamento (fino a 5 passaggi di scansione) e il meshing sono completamente automatizzati. SOL PRO Creator include un’opzione innovativa per la scansione ottimizzata di oggetti con superfici scure o parzialmente scure. E, se l’oggetto ha problemi a trovare una posizione stabile sulla piattaforma girevole, basta spuntare la casella ‘Oggetto instabile’.

SOL PRO Viewer 
Consente di visualizzare i modelli scansionati in 3D in diversi rendering ed esportare in vari software 3D di terze parti per ulteriori modifiche, misurazioni o stampa 3D.

it_ITIT