Distribution agreement signed between Ligra DS and SMC

Ligra DS | Siglato l'accordo di distribuzione tra Ligra DS e SMC

Ligra DS è lieta di annunciare la partnership per la distribuzione esclusiva, per il canale dei partner in education, sul mercato italiano, dei prodotti didattici SMC, azienda giapponese leader mondiale con oltre 60 anni di esperienza nel campo della automazione industriale.

SMC

SMC è stata fondata nel 1959, a Tokyo, in Giappone, come produttore di filtri ed elementi filtranti in metallo sinterizzato.

L’evoluzione dalla pneumatica a soluzioni di automazione più sofisticate ha consentito a SMC di raggiungere una quota di mercato del 30% a livello globale e del 65% nel mercato giapponese.

Con 12.000 prodotti di base e oltre 700.000 varianti, SMC offre soluzioni che vanno dal trattamento dell’aria, alla strumentazione, fino alle valvole e agli attuatori che coprono ogni singola fase del processo di automazione.

Una collaborazione al vantaggio di scuole e studenti

Grazie all’accordo stipulato, Ligra DS entra a far parte del mondo della formazione tecnica e professionale, aggiungendo al proprio catalogo una vasta gamma di soluzioni didattiche dedicate all’ apprendimento delle discipline legate all’ automazione industriale. Fra di esse, citiamo pneumatica, meccatronica, smart factory e la formazione digitale, grazie ad innovativi software di simulazione ed e-learning.

La collaborazione tra Ligra DS e SMC nasce dalla volontà di supportare al meglio le scuole nel loro percorso di innovazione ed orientamento al lavoro degli studenti.

Fornire strumenti di tipo industriale consente agli istituti superiori, alle scuole di formazione professionale e post-diploma (ITS), di preparare, nel modo più completo, gli studenti al mondo del lavoro raggiungendo a pieno quelle competenze sempre più richieste e necessarie nel settore manufatturiero per una scuola proiettata verso il futuro.

“Con l’introduzione di SMC potremo offrire ad Istituti Tecnici e Istituti di Formazione Professionale strumenti unici, in grado di preparare gli studenti al mondo del lavoro, sarà un importante passo avanti per il mondo education. Ligra DS da sempre crede nell’importanza di fornire alle scuole strumenti innovativi e all’avanguardia, per questo da più di 10 anni l’azienda è alla costante ricerca di prodotti che possano rispondere al meglio alle esigenze della didattica.”

Sono le parole di Gianluigi Cravedi, CEO di Ligra DS.

Ligra DS

Ligra DS, con sede in provincia di Piacenza, nasce nel 1994; mossa dal desiderio di continua innovazione, nel corso degli anni è diventata un riferimento come Solution Provider per le scuole. Per questo si impegna ad investire in diverse aree d’interesse e a cogliere le opportunità di crescita nel mercato sempre più ampio e variegato delle soluzioni per la didattica. L’azienda intende operare in tal senso seguendo una modalità di distribuzione che vada oltre la semplice rivendita di prodotti, ovvero offrire una consulenza professionale per guidare dirigenti scolastici, animatori digitali e insegnanti verso le soluzioni più adatte alle esigenze dei propri studenti, al fine di stabilire un rapporto di fiducia duraturo nel tempo. Ligra DS, al fianco delle soluzioni, offre competenza tecnica e supporto nell’utilizzo delle stesse con materiale completamente in italiano e in linea con quelle che sono le richieste del MIUR in materia.

Alcuni dei prodotti SMC

AUTOSIM-200 il software pensato per progettare e simulare circuiti pneumatici, idraulici, elettrici ed elettronici. All’interno dell’applicativo è possibile trovare anche simulazioni 3D di ambienti industriali.

PNEU-405 il kit di pneumatica ed elettropneumatica, un sistema completo e flessibile progettato per sviluppare abilità professionali relative alle due materie. 

E-LEARNING-200 il software che consente l’apprendimento flessibile attraverso il quale è possibile acquisire conoscenze sulle tecnologie di base dell’automazione industriale. Lo studente può scegliere come e quando seguire le lezioni online.


en_GBENG