Didacta Firenze 2023: l’innovazione scolastica fa numeri da record

I numeri parlano chiaro: la 6° edizione di Didacta Italia è stata la più partecipata

Dati alla mano, risulta che la 6° edizione di Didacta Italia è stata quella di maggior successo: con oltre 50 mila visitatori, 15 mila i partecipanti a workshop, seminari e convegni, una community digitale che già al secondo giorno di fiera ha registrato 9.000 follower e un aumento di visite ai canali ufficiali del +351%.

Un’affluenza triplicata rispetto all’anno precedente che ha visto partecipare 19 mila persone, a testimoniare non solo un format di evento consolidato e di successo, ma che la transizione al digitale, l’innovazione e le tecnologie scolastiche riscuotono l’interesse di tutti gli attori del settore, dalle amministrazioni agli utenti finali.

Gli eventi in fiera – 1.413 nei tre giorni di manifestazione – hanno registrato il tutto esaurito attirando la partecipazione di docenti, dirigenti scolastici, operatori del settore scuola, studenti, giornalisti, influencer, blogger che hanno interagito con attivo interesse ed entusiasmo coi 342 espositori education presenti coi propri stand.

A catalizzare l’attenzione di questa edizione le tematiche legate a fondi PNRR, robotica educativa, arredi scolastici innovativi, percorsi di inclusione, storytelling, realtà virtuale e aumentata, cybersicurezza, device e software di condivisione e collaborazione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.

Un'affluenza mai registrata prima allo Stand di Ligra Education

Grande soddisfazione e riconoscimento per tutto il nostro TeamEdu

Lo Staff di Ligra Education presente al nostro stand ha proposto alla propria audience un’esperienza a 360° composta da: Robotica Educativa, devices Digitali e Interattivi per la didattica, esperienze multisensoriali rese con arredi innovativi e proiezioni immersive, dispositivi per il broadcasting e lo streaming per web TV e radio d’istituto, software per la gestione e la sicurezza dei dispositivi d’aula oltre a un calendario non-stop di eventi tenuti da esperti education già sold-out prima della fiera stessa! 
Sono stati oltre 2000 tra bambini, ragazzi, insegnanti e personale scolastico ad addentrarsi nello stand di Ligra Education per sperimentare dal vivo i devices delle diverse aree tematiche vivendo delle vere e proprie esperienze ludiche, didattiche e educative.

A chiusura di Didacta Firenze 2023, arrivano le dichiarazioni soddisfatte del Presidente di Firenze Fiera Lorenzo Beccatini, non solo per l’affluenza record dell’edizione, ma anche per il lavoro di squadra con le istituzioni del Comitato, gli Enti, le aziende, i talenti creativi e il mondo dei ‘media’ che hanno reso per tre intere giornate la Fortezza da Basso un ineguagliabile scenario di soluzioni, nuovi strumenti e metodologie per la scuola del futuro.

Dello stesso parere anche Cristina Grieco, Presidente di INDIRE, che definisce la chiusura di quest’ultima manifestazione eucation come l’affermazione che Didacta Italia rappresenta ormai il luogo ideale in cui i docenti, provenienti da ogni parte d’Italia, hanno l’opportunità di partecipare a percorsi formativi che hanno come filo rosso il miglioramento del sistema educativo e l’innovazione didattica.

Non ci resta che dire: arrivederci a Catania!
Dal 12 al 14 ottobre 2023, per la 2° edizione siciliana di Didacta Italia, Ligra Education vi aspetta per un nuovo viaggio nel mondo delle soluzioni e delle tecnologie innovative per la didattica e la scuola del futuro.

Segui la Community Facebook di Ligra Education

Per restare aggiornato su tutte le novità relative al mondo della tecnologia e dell'innovazione scolastica!

it_ITIT