Laboratorio di automazione
Per avvicinarsi ai sistemi produttivi automatizzati dell’industria contemporanea
Il laboratorio di Automazione è un ambiente didattico avanzato progettato per accompagnare gli studenti nella scoperta delle tecnologie e dei linguaggi che governano i sistemi produttivi automatizzati dell’industria contemporanea. Grazie alla presenza di strumentazione reale e software professionali, l’apprendimento si fonda sull’esperienza diretta e sulla simulazione immersiva dei processi industriali.
Al centro del laboratorio troviamo l’AUTOMATE‑200 di SMC, un trainer mobile professionale basato su componenti reali: PLC, sensori, attuatori pneumatici e motorizzati. Lo strumento ideale per esplorare concretamente la programmazione, la diagnostica e il controllo di sistemi automatici, con la possibilità di adattare la configurazione alle specifiche esigenze formative.
Completano l’esperienza un set integrato di software didattici e industriali, tra cui:
L’interazione tra teoria e pratica è resa possibile anche grazie alla presenza di notebook professionali e di un monitor interattivo da 65”, che favorisce la condivisione dei progetti e la didattica collaborativa. Il carrello mobile regolabile per il monitor rende semplice l’allestimento anche in spazi flessibili o polivalenti.
A completamento dell’offerta è disponibile un servizio di Training & Commissioning fornito da SMC, che garantisce installazione, collaudo e formazione docenti su misura per ogni scuola.