Free MIM-certified webinar - Smart Microscopy: bring your classroom into the digital world
Wed, Apr 29
|Free MIM-certified webinar
In this first webinar of the series, Motic shows how to turn the microscopes already in the classroom into digital solutions, without having to replace them. This webinar is certified by the Ministry of Education and Merit (MIM) and is valid for training credits.


Time & Location
Apr 29, 2026, 2:30 PM – 4:00 PM
Free MIM-certified webinar
About the event
Sappiamo che il budget del laboratorio è una risorsa preziosa e che spesso l’attrezzatura già presente è di ottima qualità ottica, ma manca delle funzioni digitali necessarie per una didattica moderna e condivisa.
Perché sostituire ciò che già funziona quando puoi potenziarlo? In questo primo appuntamento del nostro ciclo formativo, realizzato in collaborazione con Motic, esploreremo come la gamma Moticam possa trasformare qualsiasi microscopio - trinoculare, binoculare o monoculare - in una postazione digitale avanzata.
Un webinar pratico, guidato da una biologa
La relatrice Andreja Veluscek (biologa e specialista in scienze della vita) ti accompagnerà in un percorso concreto:
Installazione step-by-step: come collegare le soluzioni Moticam all'hardware esistente.
Software e Calibrazione: gestire gli ingrandimenti digitali per proiettare le scoperte su monitor interattivi o PC.