Azienda

Le origini

Le origini di Ligra risalgono a Giugno del 1968 con la nascita di Modern Plastic, azienda specializzata nella produzione di articoli in materiale plastico per conto di importanti marchi, tra cui la FINS (Fabbrica Italiana Nuovi Schermi), al tempo unica azienda italiana produttrice di schermi cinematografici.

Nel 1976 l’azienda crea una linea produttiva industriale destinata alla realizzazione di schermi per proiezioni a uso amatoriale, diventando in breve tempo un produttore di primo piano a livello mondiale, anche per conto di altri marchi. Il successo è tale che alla fine degli anni ’80 matura l’idea di ampliare l’offerta di prodotti rivolgendosi a un mercato più ampio.

Nasce così, nel 1994, Ligra, che integra la ormai consolidata linea di schermi amatoriali con una completa gamma di supporti per la comunicazione visiva nel segmento educational & conference, tra cui schermi da proiezione professionali, lavagne per scuole e università, bacheche ed espositori.

La Sede

Il vero cambiamento avviene con il nuovo millennio, con il consolidamento della divisione Audio Video  Professionale e nel 2010, a fronte di una crescita nella domanda di Lavagne Interattive Multimediali per la didattica nelle scuole, viene creata la divisione Educational, che diventa in poco tempo la voce più importante del fatturato per l’azienda.

Oggi Ligra DS è parte di un gruppo internazionale composto da più aziende, che svolgono attività diversificate ma dove la tecnologia è il comune denominatore, spaziando dalle soluzioni audiovisive professionali, a sistemi di illuminazione LED, fino ad arrivare alla produzione di software.

Con i suoi 5000 mq di area operativa suddivisa tra esposizione, uffici e centro logistico, può dirsi una realtà proiettata al futuro e un punto di riferimento importante nel mercato nazionale e internazionale delle soluzioni audiovisive professionali in genere.

Il Mercato

L’evoluzione dell’azienda ha portato alla suddivisione in due Business Unit: Education, dedicata al mondo delle scuole, e ProAV, rivolta ai professionisti dell’audio-video. In questo modo diventa semplice identificare il canale giusto per qualsiasi esigenza, anche per le richieste più specifiche.

E’ proprio questo il valore aggiunto di Ligra: la capacità di saper progettare soluzioni su misura con una visione globale, che prevede anche ciò che spesso non si riesce neppure a immaginare.

La selezione accurata dei marchi e dei prodotti da proporre, lo stare al passo con le ultime novità presenti sul mercato, ma, soprattutto, l’approccio tailor made, hanno decretato il successo dell’azienda.