Condizioni generali di vendita

Premessa

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano i rapporti commerciali fra LIGRA DS SRL ed i suoi Acquirenti, di seguito nominati Clienti. Il conferimento di un ordine a LIGRA DS SRL anche online implica l’accettazione integrale delle seguenti condizioni.

1 - RESPONSABILITA’ LIGRA DS SRL non potrà essere ritenuta responsabile per:  

  • danni o perdite di merci avvenute durante il trasporto, anche se effettuato dai vettori convenzionati con LIGRA DS SRL;
  • danni o difetti delle merci causati da qualsiasi azione, negligenza o mancanza da parte del Cliente o di terzi;
  • danni conseguenti a difetti delle merci dovuti a vizi di materiali o di lavorazione, se non contestati per iscritto entro otto giorni dal ricevimento delle merci;
  • danni di qualsiasi natura derivanti dal mancato assolvimento dei propri impegni per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non limitato: scioperi, incidenti, calamità….);
  • eventuali ritardi nella spedizione della merce, dovuti a cause di forza maggiore, che non potranno dar luogo a richiesta di risarcimento da parte del Cliente;
  • piccole varianti nelle caratteristiche tecniche dei prodotti, quali dimensioni o colore dei prodotti, che sono rilevati al momento della preparazione del listino o del catalogo pubblicato sul sito www.ligra.it;
  • eliminazione di articoli o modifiche dei vari prodotti, pubblicate sul catalogo online www.ligra.it, motivate dalle mutate condizioni di mercato. La responsabilità totale di LIGRA DS SRL non potrà, in alcun caso, essere superiore al valore della merce difettosa o danneggiata, calcolato in base ai prezzi praticati sulla fattura corrispondente.

2 - Ordini

Il cliente può acquistare solo i prodotti presenti sul catalogo elettronico di LIGRA DS SRL al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo www.ligra.it. 
Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente se inviati in forma scritta a mezzo fax/posta/e-mail (“non on line” gestiti con il supporto del personale LIGRA DS SRL), o tramite Internet (gestiti online sul Web Store B2B, www.ligra.it).
Il cliente che invia l’ordine “on line”, al termine della procedura riceverà tramite posta elettronica (e-mail) una comunicazione di conferma attestante l’avvenuta ricezione dell’ordine e l’attribuzione del relativo “numero d’ordine”. L’ordine “on line” sarà visualizzabile trascorsi 5 minuti dall’invio e modificabile direttamente e liberamente entro 20 minuti dall’inserimento. Sull’ordine “non on line” deve sempre essere presente l’esatta ragione sociale comprensiva di indirizzo, la partita Iva, il codice fiscale, il riferimento della persona incaricata a seguire l’ordine, la quantità della merce, il nostro codice prodotto come riportato sul catalogo online, la destinazione della spedizione se diversa dalla sede del Cliente, e l’eventuale indicazione del vettore convenzionato col Cliente per l’inoltro delle merci o i nostri abituali vettori. Per gli ordini “non on line”, il cliente riceverà dall’operatore una conferma d’ordine tramite posta elettronica e avrà la facoltà di modificare liberamente l’ordine entro 20 minuti dall’inserimento.
 Esiste la possibilità per il cliente di richiedere che la merce sia consegnata in una data diversa e successiva rispetto a quella di accettazione. Se tale data è oltre i 20 giorni dalla data di accettazione, LIGRA DS SRL non riserverà i prodotti se non 20 giorni prima della data di consegna richiesta a condizione che vi sia la disponibilità dei medesimi a tale data.
Gli ordini di imponibile netto inferiore a Euro 200,00 devono essere liquidati anticipatamente a mezzo bonifico bancario previo nostro preventivo; la spedizione della merce avverrà solo dopo che LIGRA DS SRL avrà ricevuto l’accredito del bonifico effettuato. La richiesta di evasione anticipata di ordini i cui prodotti non sono tutti disponibili, determina un ulteriore addebito di trasporto per la spedizione del saldo ordine. I termini di spedizione eventualmente indicati nell’ordine sono sempre indicativi e mai essenziali. Per gli ordini inferiori a € 200,00 di imponibile (trasporto escluso) verranno addebitate, oltre alle spese di trasporto, € 10,00 quale concorso spese.

3 - Prezzi

Tutti i prezzi inseriti nel sito sono da intendersi prezzi di listino suggeriti per l’utente finale – Iva esclusa. I prezzi netti riservati possono essere visualizzati dai nostri partner direttamente sul Web Store B2B www.ligra.it. 

I prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Nel caso venga pubblicato un prezzo errato in quanto inferiore rispetto al prezzo corretto in misura superiore o uguale a 50% e/o in misura comunque riconoscibile e/o in misura chiaramente irrisoria per qualsivoglia ragione (errori nei nostri sistemi, errore umano, ecc…), l’ordine potrà essere annullato, anche in caso di convalida iniziale e il prodotto non verrà consegnato, salvo che l’ordinante non decida egualmente di procedere con l’ordine e accetti il pagamento del prezzo corretto. 

L’imponibile netto minimo di fatturazione è fissato in euro 200,00, spese accessorie escluse.  

4 – Disponibilità Prodotti

Nel catalogo prodotti pubblicato su www.ligra.it, vengono evidenziate le quantità di prodotto presenti prezzo il magazzino LIGRA DS SRL aggiornate ogni 2 minuti dalle ore 7.00 alle ore 18.00. 

5 - Imballaggio merci

Si intende incluso nei prezzi di vendita, salvo i casi in cui venga espressamente preventivato a parte. 

6 - Spedizioni

Le nostre spedizioni sono tutte effettuate in Porto Franco con addebito in fattura tramite nostri vettori convenzionati, salvo diversa richiesta del Cliente. Il costo del trasporto, addebitato in fattura, varia a seconda del vettore scelto (messaggeria o vettore espresso), del servizio, del peso e del volume della merce. I servizi accessori al trasporto, quali ad esempio la richiesta di preavvisi telefonici, le consegne a terzi, le consegne in località disagiate o in centri storici e le consegne particolari (ai piani, utilizzo di gru, utilizzo di sponda idraulica ecc…), saranno addebitati in fattura: la richiesta di tali servizi accessori va fatta in fase d’ordine e non successivamente. Il trasporto è effettuato con le modalità ritenute opportune da LIGRA DS SRL.  La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente in conformità all’art.1693 C.C. (responsabilità del vettore per perdita ed avaria). Se il Cliente richiede un proprio trasportatore, LIGRA DS SRL non sarà responsabile della perdita (furto o smarrimento) e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce presso i propri magazzini.  

In caso di furto/smarrimento di una spedizione in porto franco, Ligra si impegna a risarcire l’intero valore dei prodotti non consegnati, il riordino degli stessi è a discrezione del cliente.  

La spedizione, salvo diverso accordo tra le parti, avviene in tutta Italia nei termini puramente indicativi di 24, 48 o 72 ore dalla data di affido al corriere, a bordo camion e negli orari di ufficio di seguito indicati: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 dei giorni non festivi e dal lunedì al venerdì. 

Al ricevimento della merce il Cliente è tenuto ad esaminare attentamente la stessa: la verifica comporta lo stato, il peso, la quantità e il tipo degli articoli. Nessun reclamo potrà essere preso in considerazione trascorso il termine di otto giorni dal ricevimento. Il Cliente ha sempre l’obbligo, qualora al ricevimento della merce l’imballo risultasse danneggiato o manomesso, di firmare con riserva la bolla di consegna (DdT), indicando la seguente dicitura: “collo schiacciato verifica di integrità merce” oppure “collo scondizionato verifica di integrità merce” Il Cliente dovrà darci immediata comunicazione entro le 24 ore successive al ricevimento della merce specificando il danno subito, ed allegando copia del DdT ed eventuali foto giustificative. Qualora non venisse rispettata la suddetta procedura, LIGRA DS SRL si riterrà esonerata da ogni responsabilità. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento, pena la decadenza di responsabilità del vettore (Art.1698 C.C.). Pertanto, eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo email: ogni segnalazione oltre i suddetti termini non potrà essere presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente, si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato. 

7 - Restituzione merce

La richiesta di restituzione merce a LIGRA DS SRL dovrà avvenire tramite modulo online e/o mezzo mail, con l’indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata per mail da LIGRA DS SRL. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione e assegnazione del numero di rientro “RMA” ed entro 10 gg lavorativi dalla data di approvazione della richiesta di reso. I prodotti dovranno essere restituiti nella loro confezione originale e con adeguato imballo esterno. Non si accettano reclami dopo 10 giorni dal ricevimento della merce. 

I prodotti riconosciuti difettosi da LIGRA DS SRL per cause dipendenti dal materiale o dalla sua lavorazione, purché impiegati correttamente, verranno da LIGRA DS SRL rimessi a nuovo / sostituiti con altri privi di difetti ed aventi le medesime caratteristiche. La garanzia non copre quei prodotti oggetto di modifiche da parte del Cliente. La responsabilità di LIGRA DS SRL resta in ogni caso strettamente limitata alla riparazione/sostituzione escludendo la manodopera impiegata dal Cliente per lo smontaggio ed il rimontaggio del prodotto reso. Non sono pertanto accettate richieste di danni, penali o altro, in relazione a quanto ritenuto difettoso da LIGRA DS SRL. Non si accetta merce di ritorno senza preventiva autorizzazione.  

8 - Restituzione merci

In caso di errore del Cliente in sede di ordinazione, la merce non potrà essere restituita.  

9 - Reclami

Eventuali errori di spedizione merci imputabili a LIGRA DS SRL o mancanze di materiale indicato sul DdT, dovranno essere segnalate in forma scritta entro due giorni dal ricevimento dell’invio (fa fede la data del bollettino di consegna del vettore incaricato).  

10 - Termini di consegna - Urgenze

La maggior parte dei prodotti presenti nel listino è pronta a magazzino, salvo il venduto: in tal caso ordini trasmessi entro le ore 16:00 verranno evasi entro il giorno seguente. Gli ordini aventi carattere di urgenza, con spedizione prevista per il giorno stesso a mezzo corriere espresso, devono pervenire entro le ore 09:30 del giorno in cui si richiede la spedizione.  

11 - Riserva di dominio

Le merci consegnate restano di proprietà di LIGRA DS SRL fino al momento del pagamento integrale della merce ai sensi degli art. 1523-1526 del C.C.: fino ad allora il Cliente non è autorizzato a cedere la merce in pegno o a garanzia di un credito. Nel caso di rivendita regolare della merce, il credito derivante è considerato come ceduto a LIGRA DS SRL.  

12 - Pagamenti

Il primo ordine il pagamento dovrà avvenire a mezzo bonifico bancario anticipato sul conto corrente intestato a LIGRA DS SRL. Per i pagamenti successivi LIGRA DS SRL valuterà l’affidamento da accordare al Cliente e la relativa modalità di pagamento, la cui dilazione non potrà in ogni caso superare i 30 giorni data fattura fine mese. Qualsiasi altra condizione di pagamento riportata sugli ordini del Cliente non sarà presa in considerazione se non espressamente concordata.  I Clienti affidati che non hanno effettuato acquisti negli ultimi 12 mesi perdono il fido a loro assegnato e sono considerati da LIGRA DS SRL come nuovi Clienti ed il pagamento pertanto dovrà avvenire nuovamente con bonifico bancario anticipato.  LIGRA DS SRL si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare le condizioni di pagamento a quei Clienti che risultassero “fuori fido” ovvero con “insoluto” o in “contenzioso”.  LIGRA DS SRL si riserva il diritto di non evadere ordini a Clienti insolventi. In caso di ritardato pagamento, LIGRA DS SRL si riserverà il diritto di richiedere al Cliente insolvente il risarcimento dei costi per il recupero del credito nonché ad applicare gli interessi moratori, come previsto dal D.Lgs. 231/2002.  

13 - Diritto di annullamento degli ordini

Il cliente potrà richiedere l’annullamento dell’ordine o di parte di esso, LIGRA DS SRL si riserva l’accettazione dell’annullamento dello stesso. La richiesta di annullamento (ed accettazione delle stessa) dovranno avvenire attraverso il modulo online per la cancellazione righe ordini o mezzo mail.

14 - Garanzie

L’acquisto di materiale presso LIGRA DS SRL comporta l’accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che sono indipendenti dal volere stesso della LIGRA DS SRL. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dello stesso prevista, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione di garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da LIGRA DS SRL. A tal fine, sul sito LIGRA DS SRL: www.ligra.it, il cliente troverà l’indicazione dell’identità e del domicilio dei produttori e le condizioni di garanzia dagli stessi applicate. 

15 - Cessione del credito

LIGRA DS SRL potrà cedere in tutto o in parte i propri crediti vantati nei confronti del Cliente. A tal fine è sufficiente una semplice comunicazione scritta, anche stampigliata od allegata all’estratto conto. In caso di cessione il Cliente dovrà pagare il credito di LIGRA DS SRL al Cessionario, rinunciando a sollevare qualsiasi eccezione al riguardo.  

16 - Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n.196, il Cliente dà atto che i dati personali comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento per gli effetti e con le finalità di cui all’Art.24, comma 1, lett. b) e successive modificazioni ed integrazioni dello stesso D.Lgs. 196/2003. Resta inoltre inteso che il Cliente espressamente acconsente al trasferimento dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell’Art.43, comma 1, lett. b) del D.Lgs 196/2003 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione.  

17 - Banca d'appoggio per bonifici

IBAN IT23B0515665420CC0130010398 BANCA DI PIACENZA – Ag. 13 Ponte dell’Olio (PC) 

18 - Controversie

Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente il Foro di Piacenza 

19 - Modifiche delle presenti condizioni generali

Le condizioni generali contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcun e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet www.ligra.it. 

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