Termini e Condizioni

Premessa

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano i rapporti commerciali fra LIGRA DS SRL ed i suoi Acquirenti, di seguito nominati Clienti. Il conferimento di un ordine a LIGRA DS SRL implica l’accettazione integrale delle seguenti condizioni.

1 – Responsabilità

LIGRA DS SRL non potrà essere ritenuta responsabile per:

  • danni o perdite di merci avvenute durante il trasporto, anche se effettuato dai vettori convenzionati con LIGRA DS SRL;
  • danni o difetti delle merci causati da qualsiasi azione, negligenza o mancanza da parte del Cliente o di terzi;
  • danni conseguenti a difetti delle merci dovuti a vizi di materiali o di lavorazione, se non contestati per iscritto entro otto giorni dal ricevimento delle merci;
  • danni di qualsiasi natura derivanti dal mancato assolvimento dei propri impegni per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non limitato: scioperi, incidenti, calamità….);
  • eventuali ritardi nella spedizione della merce, dovuti a cause di forza maggiore, che non potranno dar luogo a richiesta di risarcimento da parte del Cliente;
  • piccole varianti nelle caratteristiche tecniche dei prodotti, quali dimensioni o colore dei prodotti, che sono rilevati al momento della
    preparazione del listino o del catalogo;
  • eliminazione di articoli o modifiche dei vari prodotti, indicati nel listino in vigore, motivate dalle mutate condizioni di mercato.

La responsabilità totale di LIGRA DS SRL non potrà, in alcun caso, essere superiore al valore della merce difettosa o danneggiata, calcolato in base ai prezzi praticati sulla fattura corrispondente.

2 – Ordini

Gli ordini saranno accettati solo ed esclusivamente in forma scritta, a mezzo fax o email, su carta intestata del Cliente. Sull’ordine dovranno sempre essere presenti l’esatta ragione sociale comprensiva di indirizzo, la partita Iva, il codice fiscale, il riferimento della persona incaricata a seguire l’ordine, la quantità della merce, il nostro codice prodotto come riportato sul listino di vendita, la destinazione della spedizione se diversa dalla sede del Cliente, e l’eventuale indicazione del vettore convenzionato col Cliente per l’inoltro delle merci o i nostri abituali vettori.

Gli ordini di imponibile netto inferiore a Euro 200,00 devono essere liquidati anticipatamente a mezzo bonifico bancario previo nostro preventivo; la spedizione della merce avverrà solo dopo che LIGRA DS SRL avrà ricevuto l’accredito del bonifico effettuato.
La richiesta di evasione anticipata di ordini i cui prodotti non sono tutti disponibili, determina un ulteriore addebito di trasporto per la spedizione del saldo ordine.

3 – Prezzi

I prezzi di vendita sono quelli presenti sul Listino Prezzi Generale al pubblicoIva esclusa – sempre consultabili sul sito www.ligra.it. Prezzi e promozioni possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso diretto alla Clientela, ma consultando il sito.

Le promozioni si intendono per quantità ed il prezzo è indicato netto o con scontistica particolare. I prezzi si intendono franco la sede di LIGRA DS SRL. L’imponibile netto minimo di fatturazione è fissato in Euro 200,00, spese accessorie escluse.

4 – Imballaggio Merci

Si intende incluso nei prezzi di vendita, salvo i casi in cui venga espressamente preventivato a parte.

5 – Merce in visione e campionatura di merce

Non sarà dato corso a richieste di merce in visione: ciò può essere fatto esclusivamente presso la sede di LIGRA DS SRL. Le campionature di merce potranno essere fornite esclusivamente in caso di partecipazione a gare pubbliche (fornendo a LIGRA DS SRL apposita documentazione della gara). Tali campionature saranno fatturate al Cliente a quotazioni particolari ed in nessun caso potranno essere restituite a LIGRA DS SRL e/o dar luogo a rimborsi.

6 – Spedizioni

Le nostre spedizioni sono tutte effettuate in Porto Franco con addebito in fattura tramite nostri vettori convenzionati, salvo diversa richiesta del Cliente. Il costo del trasporto, addebitato in fattura, varia a seconda del vettore scelto (messaggeria o vettore espresso), del servizio, del peso e del volume della merce. I servizi accessori al trasporto, quali ad esempio la richiesta di preavvisi telefonici, le consegne a terzi, le consegne in località disagiate o in centri storici e le consegne particolari (ai piani, utilizzo di gru, utilizzo di sponda idraulica ecc…), saranno addebitati in fattura: la richiesta di tali servizi accessori va fatta in fase d’ordine e non successivamente. Il trasporto è effettuato con le modalità ritenute opportune da LIGRA DS SRL. La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente in conformità all’art.1693 C.C. (responsabilità del vettore per perdita ed avaria). Se il Cliente richiede un proprio trasportatore, LIGRA DS SRL non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce presso i propri magazzini. Al ricevimento della merce il Cliente è tenuto ad esaminare attentamente la stessa: la verifica comporta lo stato, il peso, la quantità e il tipo degli articoli. Nessun reclamo potrà essere preso in considerazione trascorso il termine di otto giorni dal ricevimento. Il Cliente ha sempre l’obbligo, qualora al ricevimento della merce l’imballo risultasse danneggiato o manomesso, di firmare con riserva la bolla di consegna (DdT), indicando la seguente dicitura:

  1. “collo schiacciato verifica di integrita’ merce”
  2. “collo scondizionato verifica di integrita’ merce”

Il Cliente dovrà darci immediata comunicazione entro le 24 ore successive al ricevimento della merce specificando il danno subito, ed allegando copia del DdT ed eventuali foto giustificative. Qualora non venisse rispettata la suddetta procedura, LIGRA DS SRL si riterrà esonerata da ogni responsabilità. Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento, pena la decadenza di responsabilità del vettore (Art.1698 C.C.). Pertanto, eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo fax o email: ogni segnalazione oltre i suddetti termini non potrà essere presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente, si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato.

7 – Restituzione merci danneggiate durante il trasporto

Danni o manomissioni verificatisi durante al trasporto dovranno essere segnalati sulla bolla di consegna (DdT) che deve essere firmata con la dicitura si accetta con riserva di controllo”. Il Cliente dovrà provvedere a rendere la merce risultante danneggiata a mezzo dello stesso vettore e/o corrispondente del vettore che ha effettuato la consegna. Sulla bolla di reso, oltre a citare gli estremi della nostra bolla di consegna, il Cliente deve indicare nella casella predisposta per la causale del trasporto la dicitura Reso per danno di trasporto e nella casella predisposta per il trasporto Conto Servizio.

8 – Restituzione merci non conformi

I prodotti riconosciuti difettosi da LIGRA DS SRL per cause dipendenti dal materiale o dalla sua lavorazione, purché impiegati correttamente, verranno da LIGRA DS SRL rimessi a nuovo / sostituiti con altri privi di difetti ed aventi le medesime caratteristiche. La garanzia non copre quei prodotti oggetto di modifiche da parte del Cliente. La responsabilità di LIGRA DS SRL resta in ogni caso strettamente limitata alla riparazione/sostituzione escludendo la manodopera impiegata dal Cliente per lo smontaggio ed il rimontaggio del prodotto reso. Non sono pertanto accettate richieste di danni, penali o altro, in relazione a quanto ritenuto difettoso da LIGRA DS SRL. Non si accetta merce di ritorno senza preventiva autorizzazione.

9 – Restituzione merci

In caso di errore del Cliente in sede di ordinazione, la merce non potrà essere restituita.

10 – Reclami

Eventuali errori di spedizione merci imputabili a LIGRA DS SRL o mancanze di materiale indicato sul DdT, dovranno essere segnalate in forma scritta entro due giorni dal ricevimento dell’invio (fa fede la data del bollettino di consegna del vettore incaricato).

11 – Termini di consegna – Urgenze

La maggior parte dei prodotti presenti nel listino è pronta a magazzino, salvo il venduto: in tal caso ordini trasmessi entro le ore 16:00 verranno evasi entro il giorno seguente. Gli ordini aventi carattere di urgenza, con spedizione prevista per il giorno stesso a mezzo corriere espresso, devono pervenire entro le ore 09:30 del giorno in cui si richiede la spedizione

12 – Riserva di dominio

Le merci consegnate restano di proprietà di LIGRA DS SRL fino al momento del pagamento integrale della merce ai sensi degli art. 1523-1526 del C.C.: fino ad allora il Cliente non è autorizzato a cedere la merce in pegno o a garanzia di un credito. Nel caso di rivendita regolare della merce, il credito derivante è considerato come ceduto a LIGRA DS SRL.

13 – Pagamenti

Per i primi ordini (e comunque fino al raggiungimento di un importo netto di almeno Euro 3.000,00), il pagamento dovrà avvenire a mezzo bonifico bancario anticipato sul conto corrente intestato a LIGRA DS SRL. Per i pagamenti successivi LIGRA DS SRL valuterà l’affidamento da accordare al Cliente e la relativa modalità di pagamento, la cui dilazione non potrà in ogni caso superare i 30 giorni data fattura fine mese. Qualsiasi altra condizione di pagamento riportata sugli ordini del Cliente non sarà presa in considerazione se non espressamente concordata. I Clienti affidati che non hanno effettuato acquisti negli ultimi 12 mesi perdono il fido a loro assegnato e sono considerati da LIGRA DS SRL come nuovi Clienti ed il pagamento pertanto dovrà avvenire nuovamente con bonifico bancario anticipato fino al raggiungimento di Euro 3.000,00 come sopra indicato LIGRA DS SRL si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare le condizioni di pagamento a quei Clienti che risultassero “fuori fido” ovvero con “insoluto” o in “contenzioso”. LIGRA DS SRL si riserva il diritto di non evadere ordini a Clienti insolventi. In caso di ritardato pagamento, LIGRA DS SRL si riserverà il diritto di richiedere al Cliente insolvente il risarcimento dei costi per il recupero del credito nonché ad applicare gli interessi moratori, come previsto dal D.Lgs. 231/2002.

14 – Diritto di annullamento degli ordini

Il Cliente potrà chiedere, esclusivamente in forma scritta, l’annullamento dell’intero ordine o di parte di esso entro 24 ore dall’inoltro.

15 – Cessione del credito

LIGRA DS SRL potrà cedere in tutto o in parte i propri crediti vantati nei confronti del Cliente. A tal fine è sufficiente una semplice comunicazione scritta, anche stampigliata od allegata all’estratto conto. In caso di cessione il Cliente dovrà pagare il credito di LIGRA DS SRL al Cessionario, rinunciando a sollevare qualsiasi eccezione al riguardo.

16 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n.196, il Cliente dà atto che i dati personali comunicati e/o scambiati, anche in fase di informative precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento per gli effetti e con le finalità di cui all’Art.24, comma 1, lett. b) e successive modificazioni ed integrazioni dello stesso D.Lgs. 196/2003. Resta inoltre inteso che il Cliente espressamente acconsente al trasferimento dei dati personali ai sensi e per gli effetti dell’Art.43, comma 1, lett. b) del D.Lgs 196/2003 e, comunque, alla loro comunicazione e diffusione.

17 – Banca d’appoggio per bonifici

IBAN IT23B0515665420CC0130010398
BANCA DI PIACENZA – Ag. 13 Ponte dell’Olio (PC)

18 – Controversie

Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente il Foro di Piacenza.


Condizioni Generali di Vendita – Versione 2/2011
LIGRA DS SRL
Via Artigiani 29/31 – 29020 Vigolzone (PC)
Tel. 0523 872014 – fax 0523 870089
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