Crusader Stadium dell'Università di Mary Hardin-Baylor

Ligra DS | Nuove importanti installazioni Audio Fulcrum Acoustic

Il Crusader Stadium a Belton, nel Texas, è la sede dell’NCAA Cru Football team presso l’Università di Mary Hardin-Baylor. Durante la scorsa estate, Daktronics ha aggiornato, oltre al sistema video, l’intero impianto audio, per il quale era necessaria una nuova struttura aggiuntiva sopra al LEDwall. A causa di problemi di carico del vento, l’altezza di questa struttura è stata limitata a poco più di 1,8 m, riducendo così lo spazio disponibile per i diffusori. Inoltre, era necessario un controllo rigoroso della direttività per mantenere il suono emesso entro la zona occupata dai posti a sedere, evitare livelli sonori eccessivi sul campo e ridurre al minimo il contributo del suono riflesso in certe aree dietro le tribune.

La soluzione è stata quella di adottare 6 moduli AHS Fulcrum Acoustic, posizionati sopra al display che funge da tabellone segna-punti grazie alle loro dimensioni compatte, come sistemi a lunga gittata. Lo spazio disponibile all’interno della struttura prevede 3 colonne di 2 moduli ciascuna per fornire un livello d’uscita sufficiente a raggiungere tutti i posti a sedere, preservando il contenuto energetico in alta frequenza che diventa problematico sulle lunghe distanze di uno stadio. Due colonne di moduli AHS440 sono state disposte a sinistra e a destra per coprire i posti più lontani lungo i lati dello stadio.; la dispersione orizzontale di 45° dell’AHS440 mantiene l’uniformità laterale all’interno dell’area interessata. La copertura per le aree di seduta più vicine al tabellone è fornita da due trombe coassiali AH463 posizionate ai bordi esterni del tabellone stesso. Un singolo diffusore a tromba coassiale full range FH1596 funge da down fill per il tappeto erboso e l’area vicina alla zona finale e due FH1565 sono disposti in nicchie separate per fornire la copertura di riempimento laterale. Non mancano una coppia di pile di 3 subwoofer Sub218L doppi da 18″ che estendono la risposta alle basse frequenze del sistema; il basso profilo del Sub218L favorisce l’inserimento nello spazio disponibile.

Prima chiesa battista di Texarkana

Nel 2020 sono iniziati i lavori di ristrutturazione per ripristinare la Prima Chiesa Battista di Texarkana, nel Texas, dopo il grave incendio del 2019 e con l’occasione è stato commissionato un nuovo impianto audio, un sistema adatto ai vari eventi che si svolgono nello spazio di ben 2400 posti a sedere. La richiesta, nello specifico, era quella un impianto in grado di fornire un’elevata potenza senza sacrificare la resa sonora, la chiarezza e l’intelligibilità del parlato.

Si è scelto così d’installare 10 diffusori a tromba coassiali Fulcrum Acoustic AH4 secondo un semicerchio sopra all’altare, in modo da garantire la copertura principale. Gli AH4 sono stati schierati in cinque gruppi di due unità disposte verticalmente. Ciascun array è costituito da un AH443 su un AH463, con l’AH443 che fornisce una copertura a lunga gittata e l’AH463 orientato verso il basso per servire i posti di livello inferiore. L’ampia copertura polare e il livello di pressione sonora estremamente elevato dell’AH4 hanno soddisfatto le richieste progettuali, superando anche le prestazioni di un line array tradizionale.

In aggiunta sono stati installati 8 subwoofer Fulcrum US221 da 21” su due colonne da quattro in corrispondenza dell’array centrale. Completano l’impianto 9 diffusori a tromba coassiali ad alto rendimento AH96, montati sul soffitto a metà strada tra l’altare e il retro della chiesa come anelli di ritardo e ben 22 CX826 da 8″, installati sotto la balconata e sull’altare rispettivamente per una copertura supplementare e un riempimento frontale.

Blue Cross Arena

La Blue Cross Arena di Rochester, New York, è stata la sede della squadra di hockey AHL di Rochesters e ospita ogni anno molti eventi sportivi e d’intrattenimento.

Il progetto per la sonorizzazione di questo stadio sportivo doveva soddisfare alcuni vincoli, primo fra i quali il limite per il montaggio dei diffusori dovuto alla struttura del tetto relativamente bassa. Inoltre, vi era la necessità d’installarli vicino al soffitto per evitare d’interferire con la visuale del display. I punti di appendimento fissi riducevano al minimo le posizioni disponibili per i diffusori e le grandi capriate del tetto mascheravano, dal punto di vista acustico, alcune aree di seduta all’interno dello stadio. La soluzione è stata quella di adottare un sistema di diffusori Fulcrum distribuito.

I modelli della serie AH4, AH e FH sono stati così selezionati come diffusori principali. La combinazione fra il livello d’uscita SPL elevato, la fedeltà nella riproduzione, il controllo e l’elevata efficienza sono particolarmente adatti alle esigenze dei luoghi di intrattenimento su larga scala come questo. La loro risposta fuori asse uniforme consente di effettuare una transizione regolare in cui molti membri del pubblico si trovano in una posizione di mezzo tra zone di altoparlanti adiacenti.

9 array di altoparlanti primari forniscono la copertura per la maggior parte dei posti a sedere e il pavimento dell’arena, con altoparlanti supplementari utilizzati come linee di ritardo che forniscono copertura per i posti in ombra. Ciascuno degli array è composto da un AH65 sopra un AH96, con un FH1596 che punta verso il pavimento dell’arena. Quattro di essi includono altrettanti subwoofer cardioidi CS121 per fornire supporto a bassa frequenza per la riproduzione musicale. All’estremità nord, 3 array forniscono una copertura a lungo raggio per le sezioni dei posti a sedere che si estendono verso l’alto. Ogni array è composto da un AH463 (a gittata lunga) sopra un AH65 (a gittata media). L’array centrale include 4 subwoofer cardioidi CS121. A complemento dei sistemi principali, 5 x FH1565 sono montati lungo la grande capriata nord del tetto per coprire le file più alte che altrimenti resterebbero in ombra. Sul lato sud dell’arena, 4 x FH1565 diffondono il suono verso gli angoli e i posti a sedere di livello inferiore ed altrettanti diffusori coassiali GX1277 da 12” forniscono la copertura per una sezione di posti a sedere più piccola all’estremità sud dell’arena.

Centro eventi Stormont Vail

La Landon Arena presso il centro eventi Stormont Vailm a Topeka, Kansas, oltre alle partite di basket e hockey ospita anche grandi eventi e musica dal vivo. Avant Acoustics, l’installatore, ha scelto i diffusori Fulcrum Acoustic per aggiornare il sistema audio durante l’ultima ristrutturazione.

I problemi da risolvere riguardavano i riverberi e la presenza di superfici riflettenti che potevano interferire con l’intelligibilità del parlato. Per motivi estetici e di peso derivanti dall’installazione di un nuovo tabellone LED, era necessario adottare un sistema audio distribuito.

Avant Acoustics ha scelto 18 diffusori coassiali full-range Fulcrum FH15 per evitare interferenze causate dai riflessi delle pareti dell’arena. Inizialmente era stato preso in considerazione un sistema di line array distribuiti, ma il costo – al quale si sarebbe aggiunto quello di un trattamento acustico – sarebbe stato proibitivo. L’ installazione del sistema video centrale ha impedito di posizionare gli altoparlanti al centro per motivi estetici e di peso. Per ovviare a questo problema, gli FH15 sono stati separati in 6 gruppi di 3 diffusori ciascuno intorno all’arena per coprire gli spalti e il pavimento.

Per la balconata superiore, sono stati scelti 15 diffusori coassiali compatti CX15 della stessa marca, che offrono la stessa resa sonora degli FH quando non è richiesta una gittata così lunga.

it_ITIT