Siglato l’accordo di distribuzione fra Ligra DS e CUE

CUE - 1) Sistemi di prenotazione e domotica

CUE, produttore della Repubblica Ceca leader nello sviluppo di soluzioni di domotica per applicazioni commerciali, è lieto di annunciare la partnership con Ligra DS per la distribuzione sul mercato italiano delle proprie soluzioni professionali per la prenotazione di sale e la building automation i cui punti di forza sono costituti non solo dalla flessibilità delle soluzioni stesse e dalla semplicità d’utilizzo, ma soprattutto dalla gestione basata su cloud e la possibilità d’integrare differenti dispositivi e protocolli fra loro.

Sistemi di prenotazione di sale conferenza e building automation

CUE, azienda della repubblica Ceca con 27 anni di esperienza, progetta, produce e commercializza sistemi di integrazione su IP con interfaccia grafica basata su innovativi pannelli di controllo proprietari che migliorano lo stile di lavoro e di vita. Destinati ad applicazioni commerciali e residenziali, aziendali, educative, industriali e governative, i sistemi CUE permettono ad esempio di gestire un sistema multilingue di prenotazione per sale meeting. Oppure di controllare l’intera dotazione tecnica di un locale (dispositivi audiovisivi come proiettori, monitor, lettori DVD, ma anche illuminazione, riscaldamento, aria condizionata, movimento tapparelle) da un unico pannello touch. Non sono necessarie conoscenze specialistiche in quanto l’installazione è semplice e veloce.

La tecnologia CUE, basata su hardware e software, è pensata per dare prestigio all’ente o al privato che decideranno di adottarla e facilità d’utilizzo, e divertimento, ai consumatori.

Come accennato, l’azienda produce una vasta gamma di pannelli di controllo cablati e wireless, inclusi touch screen dal design accattivante, pulsantiere da parete e telecomandi ma supporta anche touch panel Wi-Fi grazie al suo sistema operativo pdCUE, che può essere utilizzato con molti PDA e tablet disponibili in commercio, nonché laptop e PC, consentendo alle soluzioni touch panel CUE di funzionare su un’ampia varietà di prodotti delle più svariate marche.

Il vantaggio principale di CUE è quello di far risparmiare tempo e denaro agli installatori con strumenti di creazione applicazioni XPL potenti, professionali e facili da usare. Ciò consente l’authoring di software drag & drop con una vasta libreria di driver.

Il catalogo comprende una vasta gamma d’interfacce tra cui TCP/IP, RS-232, RS-422, RS-485, DMX512, relays, emulazione e trasmissione IR, I/O, conversione del segnale da analogico a digitale, uscita rampa di tensione ecc., per citarne solo alcuni.

Sistema di prenotazione touchONE

TouchONE è un sistema di prenotazione per sale riunioni, conferenze, aule, auditorium, centri sportivi e qualsiasi altro luogo d’incontro. La prenotazione avviene in maniera semplice direttamente dal pannello touch, un computer o dispositivo mobile tramite Outlook, Microsoft Office 365, Microsoft Exchange Server o Google G Suite. Il pannello a sfioramento mostra lo stato corrente della stanza, il calendario delle prenotazioni e altre opzioni, come cancellazione, proroga o risoluzione; può anche mostrare un riepilogo generale di tutte le prenotazioni, ad esempio nella hall o alla reception.

La tecnologia touchONE è adatta non solo per piccoli uffici, attività commerciali e centri sportivi, ma anche per grandi installazioni aziendali. La stabilità e la scalabilità dell’intero sistema consente di utilizzare decine di touch panel che possono essere interconnessi con il pannello principale, ad esempio nella reception.

Le parti che costituiscono il sistema – display touch, interfacce, sensori di presenza – sono combinabili fra di loro e gestibili da remoto mediante apposite app per Apple iOS e Android, oppure computer, con facilità.

Applicazioni business e professionali

CUE non significa solo sistemi per la prenotazione delle sale, ma anche sistemi di automazione per sale conferenze, aule scolastiche, musei, sale di lettura, hotel, sale di controllo ecc. 

Un esempio? Premendo il pulsante PRESENTAZIONE sul display, l’intera stanza viene impostata in modalità presentazione: il videoproiettore si accende, lo schermo di proiezione si abbassa, gli ingressi A/sono commutati sul computer, stabilite le condizioni di luce appropriate ecc. 

Nessun partecipante è stressato dall’utilizzo di tecnologie complesse: il sistema offre un controllo intuitivo con un minimo di funzioni di controllo. Con il Sistema CUE, l’operatore può controllare l’intero impianto della sala da un pannello touch. L’illuminazione può essere controllata con vari preset dilluminazione per l’atmosfera di luce desiderata, semplicemente premendo un pulsante. 

Se l’operatore ha problemi con il funzionamento dei dispositivi, può chiamare il centro tecnico che può controllarli da remoto. La diagnosi remota e automatizzata consente infatti un’azione tempestiva nella manutenzione; il sistema Cue invia un’e-mail al centro di assistenza indicando che una lampada nel proiettore deve essere sostituita o un filtro deve essere pulito, oppure un avviso di dispositivo mal funzionante. 

Aule Didattiche

Nelle aule didattiche il sistema CUE semplifica il funzionamento di apparecchiature audiovisive, illuminazione o degli impianti di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata e consente di effettuare la supervisione centrale di tutte le stanze dell'edificio (per esempio lo spegnimento centralizzato delle apparecchiature elettriche di notte, comprese quelle nelle stanze in cui gli insegnanti potrebbero aver dimenticato di farlo).

Aule di lettura

Nelle aule di lettura (biblioteche ecc.) CUE semplifica il funzionamento di tutte le complesse tecnologie A/V attualmente in uso, come la commutazione di microfoni, il controllo dei sistemi audio, il funzionamento di matrici di commutazione, videocamere e sorgenti di segnale, nonché effetti di luce: tutto da un pannello touch ergonomico.

Hotel

Negli hotel, CUE offre il controllo automatizzato di apparecchiature audiovisive, illuminazione, riscaldamento, aria condizionata ecc.

Building automation

Tutte le tecnologie destinate normalmente all’ambito residenziale, unite in un singolo sistema, consentono di trasformare anche il tuo edificio ad uso non abitativo (hotel, scuola, ospedale) in un ambiente a prova di futuro. Per esempio, puoi accedere da remoto ai vari locali e alle varie stanze tramite Internet, e-mail o messaggi di testo SMS. In questo modo, il “sito web” del tuo edificio ti consentirà di monitorare lo stato attuale dello stesso comprese le temperature interne ed esterne, accendere il riscaldamento o… annaffiare il prato del giardino!

C’è di più: Il sistema di controllo può alzare o abbassare automaticamente le tapparelle in base all’intensità della luce solare e ciò aiuta a regolare l’illuminazione e la temperatura nella stanza. In estate può abbattere il costo della climatizzazione negli ambienti esposti alla luce solare diretta. In caso di vento forte assicura che le tende da sole siano retratte, proteggendole da eventuali danni.

Il collegamento di cancelli, porte e finestre al sistema di controllo facilita lo sblocco automatico delle porte. Se ci si dimentica di chiudere una finestra, il custode verrà avvisato.

Con CUE è possibile controllare anche i sistemi di sicurezza antintrusione. Non è necessaria una tastiera separata per il sottosistema di sicurezza: tutto ciò che serve sono i pannelli degli interruttori del sistema di controllo. Il sistema può così attivare la simulazione di presenza quando esci o entri, o inviarti un messaggio in caso di allarme. Inoltre, grazie al pannello touch del sistema di controllo, puoi monitorare qualsiasi cosa ripresa dalle telecamere di sicurezza.
Il sistema di controllo CUE può eseguire automaticamente azioni preimpostate come richiesto dall’utente. Ad esempio, dopo aver disinserito il sistema di sicurezza, può accendere le luci e attivare la musica di sottofondo. Può anche simulare la presenza nei locali durante l’assenza delle persone, scoraggiando così i malintenzionati.

Con l’aiuto del pannello touch o delle tastiere è possibile riprodurre la propria musica preferita o accendere la televisione o la radio sul programma scelto, impostando il volume automaticamente al livello voluto.

Infine, è possibile automatizzare e semplificare il funzionamento della tecnologia A/V, eliminando l’utilizzo di più telecomandi. Ad esempio, premendo un solo pulsante GUARDA FILM sul display touch, si accendono automaticamente la TV, il lettore DVD e l’impianto audio. Vengono selezionati gli ingressi appropriati, impostata l’illuminazione della stanza, tirate le tende.

Integrazione di più tecnologie

I sistemi di automazione degli edifici utilizzano molti dispositivi e tecnologie differenti.

In genere, ogni tecnologia fa uso della propria applicazione per dispositivi mobili che consente la visualizzazione e il controllo di apparecchi o ambiti specifici: sicurezza, serrature, luci, HVAC, sistemi A/V, ecc. L’utente avrebbe così diverse applicazioni da configurare, apprendere e utilizzare e tutte sono diverse fra loro. Inoltre, molte tecnologie consentono il controllo soltanto da un dispositivo mobile; in caso di smarrimento, o batterie scariche, il controllo è impossibile.

In definitiva, alla maggior parte delle tecnologie di automazione in tutto il mondo mancano caratteristiche molto importanti, prima fra le quali l’integrazione con le altre. Ciò significa che non esiste un modo comune in cui potrebbero scambiare i dati creando così un ambiente intelligente e realmente automatizzato.
 

CUE System fornisce una piattaforma di integrazione per risolvere questo problema. Infatti…

  • Integra diversi dispositivi, protocolli e sistemi basati su tecnologie mondiali KNX, DALI, Modbus, EnOcean, DLNA
  •  Fornisce un’integrazione semplice e sicura 
  •  Consente lo scambio di dati tra dispositivi e sistemi diversi 
  •  Controlla e automatizza tutte le tecnologie 
  •  Controlla le tecnologie da una singola applicazione sul tuo dispositivo mobile e quindi elimina le applicazioni separate dedicate alle stesse 
  •  Controlla tutti i dispositivi utilizzando touch panel wireless/da tavolo/a parete, tastiere, pulsantiere, ecc. 
  •  Attiva tutti i dispositivi per data, ora, temperatura, ecc. 
  •  Offre un alto livello di flessibilità grazie all’ampio supporto di vari standard 
it_ITIT