smart-working-ligra-ds

Smart working e dispositivi: quali indispensabili

Un’emergenza sanitaria quella che stiamo vivendo, che ha determinato un cambiamento notevole nel modus operandi della maggior parte dei lavoratori di tutto il mondo. Uno stravolgimento della propria quotidianità lavorativa, riadattata per forza di cose nei confini delle mura domestiche. Tutto ciò impone a chi non dispone ancora dell’attrezzatura necessaria di dotarsi di alcune soluzioni che permettano di portare avanti la propria attività anche da casa, o comunque non dalla propria sede di lavoro abituale. 

Tra i tanti accessori che agevolano le modalità dello smart working migliorando la produttività dei lavoratori, ce ne sono almeno 4 assolutamente essenziali. 

PC fisso vs. PC portatile 

La soluzione migliore potrebbe essere il laptop, nonostante in molti tendano a preferire un PC fisso. Un portatile può garantire la produttività in qualunque luogo, sul posto di lavoro come a casa o anche quando si è in movimento, per esempio in treno o in aereo. Ci sono notebook che coniugano la comodità di schermi non troppo grandi con prestazioni di ultima generazione. 

Cuffie e auricolari 

La qualità audio è molto importante, soprattutto se durante il lavoro agile sono previste call conference e meeting online. Dispositivi come auricolari e cuffie permettono di eliminare i rumori di fondo trasmettendo la propria voce in modo chiaro e comprensibile.  

Microfono 

Chi decide di non dotarsi di cuffie o auricolari per partecipare a videoconferenze in smart working, può optare per l’acquisto di un microfono con l’obiettivo di rendere la propria voce più chiara e nitida ai partecipanti. In commercio ne esistono diversi modelli, utilizzabili sia tramite cavo USB sia tramite connessione Bluetooth. 

Webcam 

Non tutti i computer sono dotati di una webcam (soprattutto quelli fissi) e, spesso, la telecamera integrata nei portatili potrebbe risultare molto scomoda per partecipare alle riunioni lavorative virtualiUna webcam esterna, quindi, si rende necessaria in molti casi e i modelli migliori sono sicuramente quelli in FullHD 

it_ITIT