Siglato l’accordo di distribuzione fra Ligra DS e Gallo Acoustics

Ligra DS | Siglato l’accordo di distribuzione fra Ligra DS e Gallo Acoustics

Ligra DS è lieta di annunciare la partnership con Gallo Acustics per la distribuzione, sul mercato italiano, della sua linea di diffusori acustici destinati al settore dell’hospitality (strutture alberghiere, ristoranti, lounge bar, pub ecc.), nelle aree relax degli uffici, negli studi professionali e in tutti i luoghi dove è richiesta una qualità hi-fi del suono riprodotto assieme alla facilità d’installazione e posizionamento dovuti alle dimensioni compatte e al design esclusivo basato su forme “sferiche”. Le ampie possibilità di personalizzazione nei colori e nei materiali fanno dei prodotti Gallo Acoustics la scelta ideale per sonorizzare gli ambienti più diversi inserendosi in maniera discreta ed elegante negli stessi.

Un modo diverso di concepire i diffusori acustici

Gallo Acoustics è un costruttore di diffusori acustici inglese che da oltre 20 anni segue una filosofia costruttiva diversa dalla maggior parte dei concorrenti. Nella lineup dei suoi prodotti, infatti, non troverete modelli con il cabinet a forma di parallelepipedo, a sezione trapezoidale o squadrata, ma sferica. Non per una ragione puramente stilistica o estetica, ma perché si tratta dell’unica forma geometrica che permette di eliminare le risonanze interne, una delle principali cause di distorsione degli altoparlanti, assieme alla diffrazione. Infatti, quando vengono emesse onde sonore all’interno di un volume chiuso da pareti rigide dove non sia presente assorbente acustico in quantità adeguata, le stesse vengono riflesse più volte da tutte le superfici interne, creando le cosiddette onde stazionarie. Tali onde provocano irregolarità nella risposta di frequenza, che si traducono in fatica d’ascolto dovuta a rimbombi causati dalle vibrazioni trasmesse dagli altoparlanti o prodotte dalla pressione all’interno del diffusore acustico che vanno “ad eccitare” le risonanze dei pannelli che compongono il cabinet. I materiali smorzanti attenuano il fenomeno ma non lo eliminano, idem le pareti inclinate.

Gallo Acoustics produce fra i migliori sistemi di diffusori acustici compatti al mondo, ognuno progettato per adattarsi al design degli interni in cui verrà collocato e per portare un suono di alta qualità negli spazi abitativi o residenziali grandi e piccoli.

Quattro linee di prodotti per esigenze sempre crescenti

Anthony Gallo progettò il suo primo diffusore acustico, che fu messo in vendita nel 1994, all’età di quattordici anni. Oggi la gamma di prodotti Gallo Acoustics si declina in quattro modelli: Micro, A’ Diva, Droplet e Strada 2, più una coppia di subwoofer (TR-3D e ProfileSub). La garanzia è di 5 anni sui quattro modelli di diffusori e 2 anni sui subwoofer.

Micro & Micro SE

Esistono numerosi diffusori acustici in grado di riprodurre un suono eccellente, ma sfortunatamente molti sono troppo grandi, dal design poco gradevole o necessitano di una potenza di pilotaggio eccessiva: tutto ciò rende Micro differente. Infatti Micro è…

  • Una sfera da 4″ (10, 1 cm di diametro) completamente in metallo, disponibile in un’ampia gamma di colori e finiture, che incorpora un altoparlante a gamma estesa da 3” con membrana in Mical Polypropylene Compound e garantisce una risposta di frequenza compresa fra 120 Hz e 18 kHz (se posizionate su un tavolo). Ovviamente, per coprire l’intera gamma di frequenze audio è necessario aggiungere un subwoofer, come ad esempio il TR-3D.
  • Un diffusore acustico di fascia alta che sta nel palmo della tua mano, disponibile in una tavolozza di 11 colori standard per adattarsi all’arredo di qualsiasi locale, dall’Urban Grey al Race Red, ai toni lussuosi delle finiture Gold e Bronze. In alternativa, il servizio su misura SPECTRUM apre un mondo di possibilità dai sistemi di colore Pantone e RAL.

Micro è anche flessibile, con un’ampia scelta di opzioni di montaggio disponibili, tra cui parete, pavimento, tavolo (grazie all’anello in gomma siliconica e alluminio Isolation2) e soffitto.

Micro SE riprende le caratteristiche di design del Micro originale, ma adotta un trasduttore sempre a gamma intera (e quindi senza cross-over) a diaframma piatto e dispersione ultra-ampia appositamente realizzato, che copre una gamma di frequenze da 100 Hz a 22 kHz. Questa tecnologia consente al Micro SE di comportarsi come un vero diffusore acustico hi-fi. La tecnologia Optimised Pulse (OPT) e i pod di controllo dello smorzamento S2 brevettati, eliminano tutte le colorazioni, le risonanze e le distorsioni che affaticano l’ascolto.

Micro Single - Nero Lucido
Micro SE Single Rosso Corsa

A’Diva & A’Diva SE

Gallo Acoustics ha realizzando A’Diva prendendo spunto dal design del Micro ma con un cabinet di maggiori dimensioni. Più grande del Micro di un solo pollice (2,54 cm), per un totale di 12,7 cm di diametro, ma col medesimo driver da 3”, A’Diva guadagna una mezza ottava extra nella gamma bassa scendendo sino a 76 Hz, il che significa che può essere usato senza l’utilizzo di un subwoofer aggiuntivo. Quando non avete lo spazio per aggiungerlo, A’Diva è lo speaker che fa per voi! Grazie alla sua bassa distorsione e ad una timbrica neutra, può essere usato in qualsiasi applicazione come stereo a due canali, home cinema, multimedia ed installazioni personalizzate. Può essere montato praticamente ovunque, per esempio su un mobile o uno scaffale, senza problemi di risonanza dei bassi. Il collegamento all’amplificatore avviene tramite connettori a banana di dimensioni standard placcati oro, o a vite per cavi fino a 4 mm di sezione.

La versione SE di A’Diva adotta il trasduttore proprietario già visto su Micro SE per una risposta in frequenza estesa di 80 – 22.000 Hz. Proprio come il modello standard, A’Diva SE ha una estensione in gamma bassa sufficiente da poter essere utilizzato senza un subwoofer. È disponibile con le seguenti finiture: nero satinato, bianco opaco o acciaio inossidabile.

A'Diva Single - Azzurro Cielo
A'Diva SE Single - Oro 24K Cromato

Droplet

I diffusori acustici pendenti Droplet sono un’alternativa ai classici modelli tradizionali squadrati e agli altoparlanti da soffitto ad incasso, che spesso hanno una resa sonora che lascia a desiderare. Droplet raccoglie la sfida di sonorizzare gli open space e i locali con soffitti alti, aggiungendo una nota di stile e colore per applicazioni che richiedano un audio di vera qualità hi-fi in una forma orientata al design e adatta all’arredamento.

Droplet si basa sul design dei prodotti Micro e A’Diva, sia nelle versioni standard che SE. L’installazione “a lampadario” garantisce un sound stage ampio grazie ad una dispersione elevata, con l’eventuale beneficio aggiuntivo offerto dalle versioni SE per una gamma di frequenze più ampia. Le versioni A’Diva di Droplet consentono di scendere più in basso senza l’utilizzo di un subwoofer aggiuntivo. Ognuna delle quattro varianti offre attributi diversi e livelli variabili di prestazioni acustiche in base al budget o all’applicazione.

Adatta ad un’ampia varietà di ambienti, dalle lobby negli hotel ai ristoranti e lounge bar, Droplet ha tutte le credenziali audio a sostegno del suo evidente fascino estetico.

Disponibile in una scelta di 11 colori stock e 9 diverse finiture dei cavi, questo diffusore acustico apre un mondo di opportunità di interior design. E per progetti speciali, il servizio SPECTRUM consente di abbinare qualsiasi colore, sia da Pantone o RAL che da un campione diverso.

A'Diva Single Droplet - Grigio Urban + Cavo Nero
A'Diva Single Droplet - Azzurro Cielo + Cavo Nero

Strada 2

Strada 2 è l’ultima incarnazione dell’acclamato diffusore acustico di riferimento Strada. Si tratta di un mix vincente di tenuta in potenza (150 W RMS), sensibilità (90 dB/W/m), risposta in frequenza (68 – 20 Hz ± 3dB) e dispersione. Un vero diffusore acustico di qualità hi-fi che è ugualmente impressionante installato su una parete o su un piedistallo, con musica o una colonna sonora di un film. Dopo aver esaminato gli ultimi dati sulla psicoacustica, Gallo Acoustics ha sviluppato il sistema OPT (Optimized Pulse Technology), che ha richiesto la riprogettazione dell’acclamato trasduttore a diaframma cilindrico (CDTTM): e così nato il tweeter CDT 3. Questo tweeter a diaframma cilindrico offre una dispersione orizzontale di 180° da 6 a oltre 20 kHz!

Per la maggior parte delle applicazioni, consigliamo di abbinare Strada 2 ad un subwoofer come il TR-3D.

Per le applicazioni home cinema è stata sviluppata una seconda versione di Strada 2, nota come Strada 2 Center. Questa versione alternativa è pensata per un utilizzo in orizzontale (il tweeter è stato ruotato di 90°) in modo da garantire che le prestazioni acustiche non siano compromesse quando utilizzato in un sistema multicanale. I diffusori Strada 2 e Strada 2 Center vengono forniti con supporti da tavolo o staffe di montaggio a parete. Gli stand da pavimento sono disponibili come opzione.

Due le finiture di colore disponibili: nera e acciaio inossidabile, o tutta nera.

Strada 2 Side Single - Acciaio / Nero
Strada 2 Centre Single - Nero / Nero

TR-3D

Il subwoofer TR-3D è il complemento ideale per la gamma di diffusori Gallo Acoustics. Si tratta di un subwoofer dinamico attivo (300 W RMS) ad alto rendimento (amplificatore finale in classe D) dotato della tecnologia brevettata di caricamento dei bassi S2, progettato sia per la musica che per i film. Utilizza un driver da 10” a lunga escursione con membrana realizzata mediante una sottilissima lamina di alluminio anodizzato rivestita in ceramica. È dotato di una serie di controlli, posti sul pannello posteriore, per ottimizzarne il funzionamento: regolazione della frequenza di cross-over del passa-basso a variazione continua da 50 a 180 Hz, regolazione continua della sensibilità d’ingresso, equalizzazione (boost) dei bassi a 0, + 3 dB e + 6 dB, fase a 0 – 180°. Il cross-over elettronico interno può inoltre essere bypassato. I connettori d’ingresso sono di tipo RCA ed è presente una uscita high-pass di linea con cross-over fisso a 100 Hz. Lo chassis cilindrico in acciaio del TR-3D rispecchia la tecnologia degli altoparlanti sferici Gallo e consente bassi potenti, da 18 a 180 Hz. La finitura è in nero satinato.
TR-3D Subwoofer da 10" attivo 300W

ProfileSub

 

ProfileSub fornisce un’estensione dei bassi al tuo sistema di diffusori Gallo in un cabinet sottile che privilegia il design. Si può infatti appendere alla parete con orientamento orizzontale o verticale, o in alternativa nasconderlo alla vista sotto un mobile o un divano.

Montato a parete, ProfileSub libera spazio sul pavimento e non è gravato dai vincoli prestazionali e dai problemi di vibrazione della parete normalmente associati ai subwoofer da incasso; è stato infatti progettato per disaccoppiarsi acusticamente dal muro, assicurando che le uniche vibrazioni create siano quelle per produrre il suono.

Dotato di un woofer da 8” con membrana in polipropilene, pilotato da un amplificatore digitale in classe D da 150 Watt ad alte prestazioni, ProfileSub è in grado di scendere sino a 32 Hz, sviluppando un’eccellente articolazione in gamma bassa. Rispetto al TR-3D offre una regolazione continua della fase, ma non ha l’uscita di linea e quella di potenza verso i satelliti, che dovranno essere amplificati in maniera indipendente.

ProfileSub è disponibile nelle finiture bianco e nero satinato, ciascuna fornita con due opzioni di griglia rimovibili – nero e grigio cemento – fornendo un ulteriore elemento di personalizzazione visiva.

ProfileSub - 150W Subwoofer (Bianco Opaco)
ProfileSub - 150W Subwoofer (Nero Opaco)
it_ITIT