La cattedra multimediale

Ligra DS | Cattedra Multimediale: composizione e vantaggi
La didattica oggigiorno deve essere quanto più interdisciplinare e flessibile possibile, per contro però i tempi necessari per il passaggio da una materia ad un’altra sono compressi. Quello che, spesso, servirebbe agli insegnanti è un sistema rapido e facile da utilizzare per passare da una lezione da svolgere utilizzando il computer (laptop o desktop) ad una lezione di tipo laboratoriale. Utilizzando un sistema come la cattedra multimediale, si può facilmente trasformare una scrivania dotata di computer in un tavolo il cui piano di appoggio diventa completamente sgombro e libero per essere sfruttato al massimo.

Cos’è una cattedra multimediale?

È una normalissima cattedra dotata di cassettiera ma in grado di ospitare anche un dispositivo come un laptop o un computer desktop. Un sistema come la cattedra multimediale consente agli insegnanti di lavorare sia con un computer che su un piano completamente sgombro grazie ad un sistema di scomparsa del laptop o del monitor. Un gesto semplice come quello di chiudere uno sportello permette di modificare l’impostazione della lezione in un istante. Grazie alla sua configurazione i cavi sono nascosti, restando così fuori dal raggio d’azione degli studenti più piccoli; il monitor del computer desktop viene fissato allo sportello, in modo da non rovesciarsi al suolo se la cattedra o il monitor stesso venissero urtati; e quando l’insegnante non ha più necessità di utilizzare il computer basterà chiudere lo sportello dotato di chiave di sicurezza. Un sistema estremamente semplice ma dalle innumerevoli potenzialità e dall’elevata durabilità nel tempo grazie alla verniciatura con polveri epossidiche.

Cosa sono le polveri epossidiche

Il sistema di verniciatura con polveri epossidiche è un sistema che conferisce alla superficie verniciata flessibilità e adesione sul supporto, perciò è consigliata per l’utilizzo all’interno anche a contatto con agenti chimici. In un momento storico dove la possibilità di sfruttare qualsiasi tipo di soluzione per la disinfezione è diventato prioritario, questo sistema di verniciatura garantisce la possibilità di avere una superficie priva di agenti patogeni, senza il rischio di incappare in spiacevoli corrosioni dello strato superficiale. Il secondo, ma non certo meno importate, vantaggio di questo tipo di verniciatura è il suo essere perfettamente green in quanto non necessita l’utilizzo di solventi per la loro diluizione e successiva pulitura degli strumenti. Il segreto della loro aderenza al materiale su cui vengono applicate è un passaggio in forno, il cui calore completa il fissaggio alle superfici.

In conclusione

Uno strumento dalle caratteristiche fisiche adatte all’ambiente scolastico, sono infatti difficili danni alla verniciatura per urto o per corrosione, e dalle spiccate peculiarità didattiche, poiché assolutamente in grado di rispettare i tempi stretti del passaggio da una lezione ad un’altra. Versatile, resistente e innovativa che si adatta completamente allo situazione sanitaria attuale, grazie alla possibilità di diventare una superficie piana facilmente disinfettabile in un solo passaggio. Sicura e all’avanguardia protegge sia i bambini che gli strumenti tecnologici in essa riposti, pochi passaggi e il sistema di cavi per la connessione del monitor o del laptop risultano praticamente inarrivabili per gli studenti.

Con una cattedra multimediale la rivoluzione della didattica parte dall’arredo!


it_ITIT