La Fiera della Robotica

La robotica che fa imparare divertendosi

Molto spesso si parla dell’importanza di promuovere la digitalizzazione della scuola e lo studio delle materie STEAM e la percezione di tutti, nel mondo della scuola, è che qualcosa stia effettivamente cambiando. Sicuramente è così per la scuola paritaria “La Bottega dei Giovani Talenti”, che ha voluto collaborare con Ligra DS per la realizzazione di un evento, tenutosi il 18 giugno 2021, durante il quale gli studenti hanno avuto la possibilità di immergersi attivamente nell’utilizzo di soluzioni di robotica educativa.

“La Bottega dei Giovani Talenti” è una scuola paritaria, sita in Roma, che si pone l’obiettivo di formare i giovani – dalla scuola dell’Infanzia alla Primaria – da un punto di vista educativo, formativo, culturale e sociale ispirandosi ai valori centrali dell’educazione salesiana. Tra i molti obiettivi che si propone la scuola ci sono i laboratori teatrali, artistici e tecnologici ma anche l’identificazione precoce dei disturbi specifici dell’apprendimento; questi ambiti rientrano certamente nel raggio d’azione delle soluzioni di robotica educativa: uno strumento avanzato per il supporto alla didattica.

All’evento svolto presso la scuola – con la collaborazione di NTS80 – Nuove Tecnologie per la Sperimentazione – hanno partecipato circa 100 studenti che si sono alternati, nel pieno rispetto delle normative sanitarie, nello svolgimento di attività pratiche e immersive in pieno approccio learning-by-doing. Stimolare la loro curiosità, fantasia ed entusiasmo verso una disciplina spesso poco conosciuta ma estremamente importante è fondamentale per rendere efficace il loro apprendimento. L’obiettivo dell’evento svoltosi era proprio questo: stimolare i ragazzi ad avvicinarsi alle nuove tecnologie senza timore, anzi con curiosità.

In un momento storico in cui ogni piccolo passo verso la ripresa delle attività scolastiche è importante, un evento di questo tipo è la chiara testimonianza che le scuole sono pronte a ripartire e Ligra DS accanto a loro.

Contatti:
Ligra DS – education@ligra.it
NTS80 – Nuove Tecnologie per la Sperimentazione – info@Nts80.it
La Bottega dei Giovani Talenti – https://www.labottegadeigiovanitalenti.eu/contatti/

it_ITIT