Siglato l’accordo di distribuzione esclusiva fra Ligra DS e Fulcrum Acoustic

Ligra DS ha siglato un accordo per la distribuzione in esclusiva dei prodotti Fulcrum Acoustic sul territorio italiano.

Fulcrum è un costruttore di diffusori acustici professionali “made in USA” noto, fin dal 2008, per il suo approccio unico nella progettazione e realizzazione degli stessi. Grazie agli studi e alle ricerche del suo co-fondatore David Gunness, infatti, Fulcrum Acoustic supera i limiti comuni dei diffusori professionali trattando gli algoritmi DSP avanzati come parte integrante dei propri progetti.
Il risultato? Una serie di modelli che forniscono un’uscita molto elevata ed una chiarezza di riproduzione senza pari anche a livelli di SPL sostenuti, pur mantenendo i cabinet di dimensioni ridotte.

Il catalogo prodotti include la serie TQ Install di diffusori da installazione coassiali, subwoofer ad alte prestazioni VLF Install, sistemi compatti della serie Prophile, diffusori portatili hi-fi FA Portable, monitor audio di riferimento per la produzione e post-produzione, Line Array e subwoofer cardioidi basati sulla tecnologia proprietaria Passive Cardioid Technology™.

I prodotti Fulcrum sono progettati e realizzati pensando al cliente finale: design per integrare vari stili architettonici, sistemi di montaggio progettati per facilitare l’installazione e impostazioni del processore verificate in fabbrica per quasi tutte le piattaforme di elaborazione del segnale digitale (DSP) professionali.

Diffusori con driver coassiali serie TQ Install

I prodotti TQ Install si basano su un altoparlante proprietario costituito da un woofer e un driver a compressione/tromba coassiale che permette di ottenere diversi vantaggi come consistenza e stabilità del diagramma polare fuori asse al variare della frequenza e una risposta più coerente nello spazio rispetto ai progetti tradizionali, dove il centro di emissione degli altoparlanti non è allineato. Tradotto in vantaggi sul suono: migliore intelligibilità, maggior volume generato (prima del feedback) e una maggiore precisione nel posizionamento dell’immagine sonora, tipica dei sistemi coassiali.

I trasduttori sono pilotati dal crossover interno TQPassive™, anch’esso brevettato e progettato per funzionare insieme all’elaborazione TQ™. Fornisce tutti i vantaggi di un sistema bi-amplificato senza richiedere un secondo finale e un canale del processore. Inoltre, nel crossover non sono presenti resistori che dissipano potenza e si riscaldano, quindi la sua risposta rimane coerente anche ad alti livelli.

Per questa serie, sono disponibili più dimensioni di driver, diagrammi polari di copertura e configurazioni di cabinet per soddisfare un’ampia varietà di esigenze, di cui sotto riportiamo alcuni modelli rappresentativi. Per la precisione:

TQ Install Serie GX: driver coassiale singolo in cabinet di forma trapezioidale

TQ Install Serie CX: driver coassiale singolo in cabinet compatto

TQ Install Serie DX: driver coassiale + woofer

GX1277
CX896
DX1526

TQ Install Serie AH/FH:
sistema a doppia tromba

TQ Install Serie RX:
diffusori coassiali compatti

AH443
RX599

I trasduttori coassiali possono essere ruotati con incrementi di 45°, il che consente di personalizzare con precisione la copertura per soddisfare al meglio i requisiti di un’applicazione specifica. Sono forniti punti di montaggio M6 o M10.

I diffusori TQ Install offrono prestazioni notevoli anche ai livelli di pressione sonora più elevati. La loro estetica pulita e le dimensioni compatte si adattano a molti stili architettonici, il che facilita l’accettazione da parte di designer d’interni e architetti. Ciò rende TQ Install la scelta ideale per luoghi di culto, teatri, scuole, discoteche, nei trasporti e nei parchi a tema.

Subwoofer da installazione serie VLF

Questa serie di subwoofer comprende vari modelli suddivisi fra i progetti a radiazione diretta convenzionali (Sub) e quelli ad elevati livello d’uscita e ingombro ridotto (US). Le dimensioni dei woofer variano da 8” a 21”, sia singoli che doppi nel medesimo cabinet. Di seguito alcuni esempi:
Sub218L
US212

Subwoofer basati sulla tecnologia proprietaria Passive Cardioid Technology™

I subwoofer cardioidi Fulcrum sono progettati basandosi sulla tecnologia proprietaria Passive Cardioid Technology™ per eliminare l’eccesso di emissione posteriore, fino a 10 dB, senza i costi aggiuntivi, il volume del cabinet e gli inconvenienti dei subwoofer cardioidi attivi. Il loro comportamento sub-cardioide è ottenuto grazie ad una particolare geometria del “circuito acustico” utilizzato che bilancia la posizione del woofer con la profondità e il volume del cabinet, oltre alla presenza di porte d’accordo posteriori appositamente realizzate.

Optando per un diagramma polare sub-cardioide rispetto a uno iper o super-cardioide, la reiezione posteriore aumenta quando i moduli vengono distribuiti in un array di subwoofer. L’elaborazione TQ™ Fulcrum Acoustic è parte integrante del design dei subwoofer cardioidi. L’innovativo progetto acustico, combinato con una elaborazione digitale all’avanguardia, porta ad un’eccezionale chiarezza e a una risposta precisa ai transienti, anche a livelli di pressione sonora molto elevati.

I subwoofer cardioidi Fulcrum Acoustic sono destinati alle installazioni permanenti o trasportabili in un’ampia gamma di luoghi, inclusi centri per le arti e lo spettacolo, luoghi di culto, impianti sportivi e discoteche.

CSP118

Modulo Line Array sub-cardioide FL283T

FL283T

FL283T è un modulo line array sub-cardioide per un’ampia varietà di eventi, tipicamente concerti live, musical ma anche manifestazioni sportive. Include due woofer da 8” caricati a tromba e tre driver a compressione da 1,4” in un cabinet compatto, sagomato per realizzare un line array a 20° di angolo tra cabinet adiacenti, consentendo una maggior curvatura del cluster rispetto agli array tradizionali. Ciascun modulo FL283T è configurato per il funzionamento passivo a gamma estesa con impedenza di 16 ohm, consentendo all’amplificatore di pilotare otto moduli con un singolo canale.

Le soluzioni coassiali portatili

Ogni prodotto della linea FA Portable offre vantaggi acustici unici rispetto ai tradizionali sistemi portatili e un’ampia gamma di opzioni di montaggio consente a ciascuno di essi di svolgere una moltitudine di ruoli.

La serie FA di diffusori Fulcrum a gamma estesa utilizza driver coassiali caricati a tromba proprietari per garantire la chiarezza del suono che contraddistingue questi modelli e la direttività necessaria alle applicazioni portatili in cabinet versatili, compatti e facili da maneggiare.

Quando vengono utilizzati come diffusori main, la loro capacità di fornire una chiara separazione delle sorgenti e la loro timbrica “senza sforzo” consente di far risaltare l’impatto pieno di una performance.

FA28
FW15

Il monitor da palco passivo coassiale da 15” FW15 con emissione cardioide fornisce 6 dB di attenuazione alle basse frequenze nella parte posteriore del diagramma polare e un livello SPL elevato in un cabinet a basso profilo.

Il suo trasduttore coassiale al neodimio e la tromba 75°x75° forniscono una copertura ottimale per le applicazioni di monitoraggio e il suo driver a compressione da 3” di grande formato assicura la necessaria headroom HF. La chiarezza e la separazione della sorgente dell’FW15 consente agli artisti di distinguere chiaramente la propria voce e il proprio strumento tra gli altri.

Tradizionalmente, diffusori con capacità di generare elevati volumi (come quelli della serie FA) sono troppo pesanti per essere posizionati sui supporti come aste o pali; tuttavia, il peso ridotto dei diffusori Fulcrum di questa serie consente loro di essere montati su supporti o su subwoofer della serie CS e TS utilizzando l’asta SP1. Una combinazione di varie opzioni di montaggio rende la messa in opera precisa, rapida e semplice.

Monitor di riferimento RM per produzione e post-produzione audio

I diffusori acustici della serie RM sono monitor di riferimento coassiali a 3 vie che forniscono l’accuratezza, la precisione dell’immagine e la risposta ai transienti tipica di un monitor da studio, ma con il controllo direttivo, la gestione della potenza e la capacità di uscita richiesti in spazi più ampi. I subwoofer RMS sono una controparte sonora dei monitor di riferimento a gamma estesa della serie RM; includono innovative porte a flusso laminare e a basso rumore che consentono un’estensione in gamma bassa fino a 20 Hz. Sia monitor che sub sono generalmente installati dietro agli schermi perforati o tessuti acusticamente trasparenti tipici delle sale cinematografiche, oppure montati a filo delle pareti o in aria libera, cioè non incassati, nelle sale di controllo/regia degli studi A/V.

Le versioni attive dei monitor serie RM Includono l’elaborazione del segnale digitale TQ™ di livello 1 integrata e l’amplificazione digitale Powersoft. È possibile accedere a una serie completa di filtri d’ingresso e ritardo, nonché ai livelli del segnale e allo stato dell’amplificatore tramite Ethernet, utilizzando il software di controllo Armonia Pro Audio Suite™. Inoltre, è disponibile uno stadio EQ pre-output per la programmazione di preset personalizzati.
RM22

Serie Prophile coassiale

S-Prophile

Progettata specificamente per le esigenze dei locali notturni, la serie Prophile di Fulcrum può essere integrata in una varietà di motivi architettonici soddisfacendo al contempo i più alti standard di prestazioni per i luoghi di musica/intrattenimento. 

I cabinet a basso profilo orientati orizzontalmente hanno un aspetto elegante e possono essere montati vicino ai soffitti, davanti alle balconate o lungo il fronte del palco con un impatto visivo minimo. I trasduttori coassiali di nuova generazione conferiscono ai diffusori Prophile la capacità di fornire un’immagine stabile e ad alta fedeltà, mentre la tecnologia Temporal Equalization™ di Fulcrum aggiunge una risposta ai transienti all’altezza di un monitor da studio. Questi sistemi compatti sono una scelta perfetta come fill monitor ad alto rendimento per discoteche, locali per spettacoli dal vivo e sale di proiezione A/V, tra le altre applicazioni. Possono essere integrati con un certo numero di subwoofer VLF Install per fornire un solido supporto a bassa frequenza e offrono molte opzioni di configurazione e progettazione del sistema.

it_ITIT