Ligra DS è rivenditore delle tavolette grafiche Wacom

Ligra DS è rivenditore sul territorio italiano delle tavolette grafiche Wacom.
Wacom Co., Ltd.  è una società produttrice di tavolette grafiche e prodotti per grafica con sede a Toyonodai in Giappone. Fondata nel 1983 attualmente rappresenta il principale produttore di tavolette grafiche al mondo, con un fatturato netto consolidato di 88,6 miliardi di yen giapponesi nel 2020. 

Il nome “Wacom” è una parola giapponese composta dai termini “Wa” (armonia, cerchio) e “Komu” (computer).

Fin dalla creazione dei primi tablet Wacom ha collaborato con le principali case produttrici fornendo la propria tecnologia “Penabled”. Questa particolare tecnologia di digitalizzatore attivo supporta oltre 4000 livelli di pressione, garantendo al Tablet PC avanzate funzionalità di inchiostro digitale e la possibilità di scrivere in modo naturale sullo schermo appoggiando il polso sullo stesso. 

Durante il mese di ottobre 2009 Wacom ha reso disponibili alle case produttrici un nuovo tipo di digitalizzatore capacitivo in grado di fornire funzionalità multitocco ai Tablet PC, fermando in questo modo il monopolio N-Trig nel settore che continuava fin dal 2007. Il digitalizzatore è capace di riconoscere la presenza contemporanea di due dita sullo schermo e di attivare le funzionalità Windows Touch presenti nel sistema operativo Windows.

One by Wacom

La serie One by Wacom è la più semplice e accessibile. Leggera e compatta, con cover frontale nera e posteriore rossa, è disponibile nelle versioni Small da 7 pollici e Medium da 10 pollici.

La tavoletta supporta 2.048 livelli di pressione e la penna leggera (10 gr), reattiva ed ergonomica permette di creare con naturalezza, controllo e accuratezza senza cavi o batterie per l’alimentazione. 

La precisione è garantita dalla tecnologia di scrittura che si basa sulla risonanza elettromagnetica. La configurazione di App e programmi è facile e intuitiva: basta collegare One by Wacom a PC o Mac tramite USB e installare il driver dedicato.

Wacom Intuos Small – Medium e con Bluetooth

La serie Intuos di Wacom è anch’essa disponibile nelle versioni Small e Medium, nei colori nero e pistacchio e nelle varianti con connettività bluetooth. Facile da configurare e utilizzare, su registrazione al sito Wacom è possibile scaricare fino a tre software creativi.

La tavoletta è dotata di 4.096 livelli di sensibilità alla pressione della penna che forniscono maggior controllo e precisione nel tocco.

L’ampia area di disegno si unisce al design super sottile (solo 8,8 mm) e all’estrema intuitività: grazie a 2 pulsanti della penna e ai 4 tasti ExpressKey™ personalizzabili che permettono di impostare le scorciatoie di preferenza.

La connettività Bluetooth 4.2 infine consente di collegarsi al proprio pc in maniera wireless al solo tocco di un pulsante, mentre la porta USB-A permette di collegare Wacom Intuos al proprio smartphone o tablet Android (versione OS 6.0 o successiva) per trasferire qualsiasi tipo di contenuto.

Wacom One

Il modello One ha lo schermo più grande delle altre serie: 13,3 pollici in Full HD 1.920 x 1.080, quasi la dimensione di un foglio A4. L’attrito naturale reso dalla tecnologia di trasmissione di tocco elettromagnetica e il riflesso ridotto al minimo, danno l’esperienza di una scrittura ad inchiostro su carta più che su schermo.

La connessione tramite cavo USB ne amplifica le potenzialità creative: compatibile Windows 7 e successivi, Mac OS X 10.13 e successivi, può collegarsi con Mac, PC e alcuni dispositivi Android per trasferire file e installare facilmente App e software per aumentare le possibilità di lavorazione.

Il pacchetto contiene il software Bamboo Paper di Wacom con funzionalità avanzate incluse, oltre la possibilità di scaricare altri software Wacom dedicati registrando il dispositivo al sito.

Wacom Ink Technologies

Wacom ha brevettato il Wacom Ink Layer Language, in breve: WILL™. Trattasi dell’idea di un inchiostro universale basato sull’identità biometrica e usato per creare esperienze d’inchiostro per il futuro.

Le tecnologie Wacom Ink includono:
• Un algoritmo che crea una bella rappresentazione visiva dell’inchiostro, che motiva le persone a usarlo
• Un formato di file specializzato per l’inchiostro digitale (simile a .pdf o .doc), con una struttura che consente di memorizzare metadati per un numero illimitato di casi d’uso
• Una famiglia di SDK che gli sviluppatori possono usare per integrare in modo semplice e veloce le funzionalità dell’inchiostro digitale WILL nelle loro applicazioni su qualsiasi piattaforma, usando qualsiasi penna digitale o dispositivo touch

it_ITIT