Ligra DS – Evento NEXO: training formativo sulle novità Pro Audio

Dal 27 al 29 giugno si è tenuto nella sede principale di Ligra DS un importante evento interno sul brand NEXO, con relatori ufficiali direttamente dalla casa madre, ovvero:

  • Gianni Fantini: Sales Manager italiano con oltre 30 anni di esperienza Pro Audio live in Italia.
  • David Hochstenbach: Technical Manager da 18 anni in azienda, responsabile dei preset di tutti gli speakers e del fine tuning, oltre che dalla progettazione di ambienti acustici e dei seminari di formazione tecnica.

L’evento è stato un vero e proprio workshop durante il quale sono stati illustrati, sia nella teoria che nella pratica con ascolti in interno ed esterno, i prodotti di punta, le novità e le caratteristiche delle tecnologie Pro Audio NEXO.

Evento NEXO

NEXO: le origini del brand

NEXO è un’azienda francese leader mondiale nella progettazione e costruzione di diffusori acustici per l’installazione, il sound reinforcement e relative elettroniche come amplificatori e DSP. Le risorse destinate da NEXO al dipartimento R&D hanno portato, nel corso degli anni, al deposito di numerosi brevetti, che applicati ai prodotti si sono tradotti in benefici anche a livello commerciale. L’alto livello di apprezzamento dei prodotti NEXO in tutto il mondo è testimoniato dal fatto che le attività di export coprono oggi la quasi totalità del fatturato. Nel 2008 NEXO è stata acquisita da Yamaha Corporation ed oggi è una business unit strategica interamente controllata dal colosso giapponese, che garantisce una convergenza di competenze tecnologiche.
I prodotti NEXO trovano impiego in ambito corporate e hospitality, negli spazi pubblici, parchi tematici, luoghi di culto, nello show business e in tanti altri.

I segreti del successo dei prodotti NEXO

L’incidenza di rottura dei prodotti a marchio NEXO è minima: gli stessi vengono testati persistentemente, e sotto ogni condizione, in quella che viene scherzosamente definita la “Camera delle torture”: un laboratorio di stress test sui prodotti sito nella fabbrica francese.
NEXO ha una sonorità riconoscibile in tutto il mondo: questa caratteristica è dovuta allo studio meticoloso di ogni prodotto per una resa estremamente lineare, senza alterare la risposta in frequenza. Questo leitmotiv del brand deriva dalle sue stesse origini: il fondatore era un amante della musica classica, pertanto non voleva alterarne il suo suono originario.

 

Un sistema unico e vincente per la progettazione di ambienti sonori

Si chiama NS-1 System Configuration Software: è uno strumento di configurazione e simulazione di sistema potente e intuitivo che consente agli utenti di progettare e ottimizzare le prestazioni di qualsiasi allestimento NEXO prevedendone il comportamento, qualunque sia lo scenario di installazione, per garantire una copertura SPL (Sound Pressure Level) uniforme.

NS-1 è un programma dotato di un’intuitiva interfaccia drag and drop che combina ed elabora 3 tipologie diverse di dati: acustici (i dati matematici che quantificano e prevedono la copertura SPL), meccanici (i dati fisici degli altoparlanti e subwoofer) insieme a strumenti digitali per ottimizzare la progettazione di Line Array verticali curvi. Una sezione della dashboard definisce inoltre i vincoli meccanici per stabilire la sicurezza dell’istallazione in generale e dei singoli dispositivi audio in sospensione, generando report per dimensioni, peso, posizione del baricentro, forze in gioco, carico di trazione e lavoro meccanico dell’intero sistema.
Evento NEXO

NS-1 è lo strumento software essenziale per garantire una copertura SPL mirata e uniforme su una determinata geometria del luogo e conseguente disposizione del pubblico.

Audioversity - Il Supporto Tecnico di NEXO

È una raccolta di webinar formativi che la divisione di supporto tecnico di NEXO ha implementato su YouTube in modo che possano essere consultati e utilizzati da ingegneri/proprietari/operatori di sistema che potrebbero non avere ancora familiarità con i sistemi NEXO, per dare loro competenze e conoscenze per migliorare le proprie attività commerciali.

Due linee di prodotto: Sorgenti Puntiformi e Sorgenti Lineari

Premessa: quando si progetta un impianto audio si devono tenere in considerazione 3 fondamentali specifiche tecniche:

  • SPL massima
  • Bandwidth (larghezza di banda)
  • Copertura 

Generalmente, gli speakers più grandi comportano una maggiore direttività, quindi, possono garantire una intellegibilità migliore.

SORGENTI PUNTIFORMI:
Descrizione: una sorgente può essere considerata puntiforme quando le sue dimensioni sono piccole rispetto alla sua distanza dal ricevitore. Una sorgente di questo tipo in campo libero produce onde sonore sferiche.
Caratteristiche: SPL limitato, corta portata, direttività fissa, non in array, poco ingombro.
Applicazioni: piccoli spazi, fills, suono immersivo AFC (Dolby Atmos), suono discreto (lounge).

SORGENTI LINEARI:
Descrizione: una sorgente lineare in campo acustico libero produce onde cilindriche.
Line array: campo di propagazione sopra un cilindro (non una sfera come per le point source) con SPL che diminuisce di -3dB raddoppiando la distanza. I line array NEXO assicurano una propagazione cilindrica concreta grazie alla tecnica dello specchio parabolico per una effettiva propagazione lineare (guide d’onda lungo un cilindro).
Caratteristiche: SPL elevato, media e lunga portata, variabilità copertura orizzontale, si possono mettere in array, grande ingombro.
Applicazioni: FOH, copertura grandi spazi.

Le serie di prodotto

SERIE ID:
ID14: il più piccolo e compatto, 116dB di picco 4” speaker, settabile con angolo 100°x100° oppure 90°x140°. Abbinabile con il sub ID S108 da 8” per estensione in basse frequenze. Differiscono nel rigging per montarlo in base alla necessità (wall/ceiling mount). Con NS-1 nella simulazione del progetto è possibile scegliere la dispersione orizzontale o verticale da simulare.
ID24: 126dB di picco, 4” drivers (bianco o nero), adatti e resistenti a qualsiasi tipo di condizione climatica (sia nelle versioni touring che per installazioni). Questo prodotto è il best seller NEXO world wide. Dentro le casse c’è la tromba (horn) che è possibile orientare fisicamente in orizzontale o verticale. La versione touring con ganci laterali è perfetta per le configurazioni da monitor.
ID84: speaker a colonna, 135dB di picco SPL, LF drivers da 8×4 pollici + HF da 8 ohms , due direttività selezionabili sul retro con uno switch: narrow (da 10°) o broad (da 25°) per gli 8 HF. Gli HF posti a due a due consentono il controllo della direttività del suono.

Evento NEXO

SERIE ePS:
ePS6, ePS8, ePS10: rispettivamente con 125-128-130dB di picco SPL, con sub dedicati eLS400 e eLS600. Permettono di ottenere risultati impressionanti.
ePS12: la novità. I processori nei sub sono progettati per avere bande di frequenza diverse a seconda delle esigenze.
ePS: hanno una tromba asimmetrica che permettere di cambiare la copertura. Questa tromba può essere disponibile anche nella serie P12 e P15.

SERIE P+: il modello di punta
P8, P10, P12, P15: rispettivamente con SPL da 129dB 136dB 140dB 141dB di picco. Realizzate con un ricercato legno curvato (come fatto da liutai) non incollato e tagliato. Vincitori di molti premi per la meccanica, hanno vernice antigraffio all’acqua (ecologica). La P12 è attualmente la tipologia più venduta in Italia come monitor per i DJ.

Altre serie di prodotto
La serie Geo M è composta da tre sistemi: GEO M6, M10 e M12 – ciascuno con dispersione orizzontale variabile e ciascuno con un cabinet dedicato per il subwoofer: MSUB12, MSUB15 e MSUB18 che estendono la risposta in frequenza fino a 45Hz, 40Hz e 32Hz rispettivamente.

I controlli di sistema da implementare sono:
• DTD T – DTD I: touring o installazione
• Due amplificatori finali DTD Amp di 4 canali di 700W o 1300W
• NXAMP mk2

I controlli da remoto da implementare sono:
• NEMO Software (NEMO total system management control)
• Dory Software (per il setting dei preset)

Evento NEXO

L’evento, che ha coinvolto Category Manager e forza vendita di Ligra DS, ha ottenuto grande successo: le nozioni condivise da NEXO hanno fortemente interessato il team di Ligra che è ora il principale referente italiano per la distribuzione del marchio in questione.

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