Corsi di formazione per le scuole: il nuovo progetto di Ligra DS

Scopri i corsi di formazione per le scuole di Ligra DS. Attraverso l’utilizzo didattico della tecnologia è possibile stimolare in modo estremamente efficace la dimensione cognitiva ed affettivo-emozionale degli studenti, valorizzando l’atteggiamento positivo del Docente nel suo importante ruolo di mediatore.

La proposta formativa certificata di Ligra Education, flessibile e personalizzabile in funzione delle richieste dell’Istituto, affianca il Docente in un percorso didattico sempre più integrato con la tecnologia. Una soluzione che Ligra DS propone alle Scuole seguendo focus mirati e personalizzati, tesi a conferire al docente le competenze per affrontare le problematiche di una scuola ricettiva al progresso.

Perché è così importante la tecnologia?

Le tecnologie sono uno strumento concreto per affrontare il futuro della didattica, particolarmente efficaci nell’approcciare problematiche difficili da risolvere. È consigliato affidarsi ad esse per:

  • Facilitare gli apprendimenti curricolari
  • Favorire lo sviluppo cognitivo
  • Combattere la dispersione scolastica
  • Applicare una didattica realmente inclusiva

Tutti problemi con i quali le scuole hanno a che fare quotidianamente e che ancora oggi trovano una difficile risposta da parte di docenti e istituti. Ecco perché i corsi certificati per le scuole che presentiamo, pongono il focus su 5 diverse aree tematiche, 5 percorsi necessari che intrecciano tecnologia e pedagogia in un rapporto mirato e produttivo.

I Corsi sono stati scritti e verranno condotti da 2 Pedagogiste ed esperte formatrici sui temi dell’inclusione e delle metodologie didattiche innovative.

I corsi proposti sono:

Robotica educativa e coding

Formazione di base su coding, pensiero computazionale e robotica educativa nella loro funzione attivatori di competenze trasversali e di strumenti inclusivi.

La scuola del fare: metodologie, strumenti e linguaggi

Formazione su strumenti e metodologie volte ad approfondire le nuove tecnologie e il loro impiego nella didattica, valorizzando gli apprendimenti e trasformando lo strumento digitale in un potente strumento di comunicazione docente-discente.

Scuole senza barriere: Didattica digitale per l’inclusione

Uso didattico di hardware e software come facilitatori di attività cooperative che permettono di acquisire abilità sociali e problem solving, superando le barriere della discriminazione e dell’esclusione.

STEAM e strumenti digitali inclusivi

Applicazione del pensiero computazionale a livello interdisciplinare per sviluppare le competenze degli alunni (Digi Comp2.2). Applicazione di strategie inclusive attraverso l’uso di realtà aumentata e virtuale.

Sviluppare il pensiero computazionale in realtà aumentata e virtuale

Progettazione di una UDA interdisciplinare in un ambiente digitale mediante l’uso del coding, della realtà aumentata e virtuale, e dello storytelling.

Come si svolgono i corsi

Le attività didattiche saranno composte di 3 moduli con altrettante lezioni e usufruibili attraverso video-lezioni, Forum di confronto, Attività teorico-pratiche e si concluderanno con la realizzazione di un project work finale.

Insomma, siamo qui a presentarvi uno strumento per comprendere il futuro della didattica e andare incontro alle sue esigenze. Una formula personalizzabile di corsi di formazione per docenti adatta sia alla Scuola dell’Infanzia che alla scuola Primaria e Secondaria.

Per saperne di più visita: Catalogo Formazione Docenti | Ligra DS – Solution Provider

Il nostro catalogo è in costante aggiornamento: per informazioni scrivi a [email protected]

it_ITIT