I SUCCESSI LIGRA DS – Assago Forum Milano

Nell’ambito dell’intrattenimento e degli eventi live, la qualità dell’impianto di diffusione sonora è cruciale per garantire un’esperienza coinvolgente e memorabile per il pubblico. Quando si tratta di installare un nuovo impianto, la scelta dei prodotti e la collaborazione tra diverse parti coinvolte sono fondamentali per assicurare risultati di alta qualità. 

La sfida da superare è sicuramente di rilievo: Il rinnovamento dell’impianto di sonorizzazione acustica di una delle più famose arene sportive d’Italia, il Forum di Assago a Milano; sede di manifestazioni sportive di altissimo livello, che ospiterà gli eventi delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. L’arena del Forum di Assago può di ospitare fino a 12.700 spettatori, con uno sviluppo su tre livelli, ed è sovente sede dei più importanti concerti di artisti internazionali. 

In un progetto di questa portata la richiesta del committente è chiara: è necessario che i prodotti utilizzati siano di altissima qualità ed affidabilità. Per questo motivo sono stati selezionati brand riconosciuti a livello globale per la loro comprovata esperienza nella produzione di elettroniche e diffusori acustici adatti all’impiego in stadi ed arene, NEXO e YAMAHA.  

Un elemento chiave del successo di questo progetto è stata la stretta collaborazione tra NEXO, YAMAHA, LIGRA DS ed il system integrator JOBBING, che ha partecipato con successo al programma di certificazione LIGRA DS per il marchio NEXO. 

Questa sinergia è stata possibile grazie al lavoro dell’Ing. Francesco Pino, del team di progettazione ProAV di LIGRA DS, come trait d’union tra tutte le parti coinvolte, ed ha assicurato una comunicazione fluida ed una pianificazione efficace durante tutte le fasi del processo di realizzazione.

La prima analisi progettuale è stata un’approfondita progettazione elettroacustica, utilizzando simulazioni di resa tramite software NEXO NS-1 per valutare la copertura acustica dell’ambiente da sonorizzare. 

La scelta dei diffusori acustici è ricaduta sulla serie P+ di NEXO, famosa serie di diffusori acustici point source ad alte performance, che permette di regolare la direttività delle alte frequenze grazie a trombe asimmetriche ruotabili EPS. In questo progetto sono stati utilizzati 38 diffusori acustici P15+, distribuiti su due anelli ed installati al di sotto delle passerelle sotto copertura a quota di 20mt circa. 

Ligra DS

Tutti i 38 diffusori sono pilotati da sei amplificatori NXAMP4x2MK2 in classe-D a quattro canali da 2.500W per canale, configurati e controllati in rete LAN dedicata tramite software proprietario NEXO. 

La gestione dei segnali è affidata al processore audio YAMAHA MRX7-D, che ha permesso una configurazione dedicata alle esigenze progettuali, grazie alla sua flessibilità e alla sua interfaccia intuitiva. Tramite questo DSP è stato possibile definire più zone di copertura e relativa gestione separata delle stesse. 

La distribuzione dei segnali audio è completamente gestita tramite protocollo Dante®, compatibile sia con i dispositivi YAMAHA che NEXO. 

Ligra DS

Il processo di installazione eseguito dal team JOBBING si è svolto secondo le seguenti fasi:  

  •  Stesura dei cablaggi ed installazione degli armadi rack con alloggiamento dei finali di amplificazione e DSP Yamaha; 
  •  Installazione dei diffusori in quota; 
  •  Collegamento e messa in funzione dell’impianto; 

La supervisione dei processi di installazione e lo start up del sistema a carico LIGRA DS è stato svolto da personale interno specializzato e dotato di strumentazione dedicata per risolvere eventuali problemi e garantire un’implementazione dell’impianto senza imprevisti. 

Una volta completata l’installazione, è stato effettuato un collaudo finale con la presenza del team NEXO di Engineering Support e dell’ingegnere acustico Francesco Pino di Ligra DS per verificare la coerenza tra l’installazione effettuata e il progetto originale, utilizzando dati provenienti da misurazioni accuratamente eseguite. 

La realizzazione di un impianto acustico di tale portata richiede un impegno di project management efficace per ottenere una collaborazione sinergica tra tutti gli attori coinvolti. Nel caso descritto, LIGRA DS ha garantito la fornitura di marchi affidabili, la progettazione avanzata, la formazione specialistica ed il supporto tecnico all’installatore. Il valore aggiunto di LIGRA DS ha permesso di ottenere un risultato finale di eccellenza, soddisfacendo pienamente le esigenze e le aspettative del cliente. 

LIGRA DS

it_ITIT